L. Attanasio, Il bagaglio

IL BAGAGLIO
Migranti minori non accompagnati: il fenomeno in Italia, i numeri, le storie
di Luca Attanasio
con contributi di Giusi Nicolini e Stefano Trasatti
Edizioni Albeggi

attanasio

Il giornalista e scrittore Luca Attanasio racconta uno degli aspetti meno sondati dai reportage e dalle inchieste che narrano dei viaggi della speranza intrapresi dai profughi in fuga dalle guerre e dai migranti, quello dei minori non accompagnati.

“Mentre facevo queste indagini mi rendevo sempre più conto della presenza all’interno di questo fenomeno di ragazzini sempre più piccoli e all’inizio magari era più presente il fenomeno dei ragazzini accompagnati da qualche adulto, familiare, purtroppo negli ultimi tempi è esploso letteralmente il fenomeno dei migranti minorenni da soli”.

I bambini vengono considerati alla stregua di un Bagaglio…

Fra il 2013 e il 2015 gli arrivi di stranieri minori non accompagnati sono aumentati del 10%.

“Si tratta di ragazzi “costretti a venire a contatto con la mafia, ad essere gestiti in toto dalla mafia, ad assistere a scene di estrema violenza, a venire loro stessi torturati, picchiati, più e più volte, a vedere compagni morire lungo il viaggio”.

L’inchiesta di Attanasio cita numeri e storie vere: la rete che traghetta questi minori verso l’Europa è molto organizzata e, come spiega Attanasio, approfitta dei momenti di debolezza di questi ragazzi e della loro fragilità. Una volta che viene loro negata ogni possibilità, il passo per diventare spacciatori e per essere costretti a prostituirsi è breve e, infatti, la cosa avviene con grande frequenza.


Giovedì 5 Maggio ore 16.30

 

Biblioteca Vallicelliana

Piazza della Chiesa Nuova, 18 – 00186 Roma

Saluto di

Paola Paesano, direttrice Biblioteca Vallicelliana

Presentazione di

Luca Attanasio, giornalista e scrittore

Testimonianza di

Mohammed Keita, fotografo e protagonista di una delle storie