Nota 26 aprile 2016, AOODGOSV 4514

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali

Loro sedi

Ai Dirigenti scolastici e ai coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie

Loro sedi

Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana della provincia di Bolzano

Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della provincia di Trento

All’Intendente Scolastico per la scuola italiana in lingua tedesca

Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola italiana in lingua ladina

Bolzano

Al sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle d’Aosta

e, p.c. Al Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

SEDE

All’Ufficio Stampa

SEDE

 

OGGETTO: Completamento pubblicazione esempi di 2ª prova scritta/esami di Stato 2016, e Nuovo Archivio Tracce/esempi di 2 prova scritta esami di Stato aa.ss.2014-2015 e 2015-2016 e avviso pubblicazione esempio prova di Matematica per i Licei Scientifici.

Si trasmettono in allegato le note della Struttura Tecnica Esami di Stato contenenti alcuni esempi di prova relativi alla 2ª prova scritta Esami di Stato 2016, a completamento della precedente pubblicazione del mese di marzo, al fine di sostenere l’azione di accompagnamento ai nuovi ordinamenti.

Si comunica che è stato predisposto un nuovo Archivio Tracce contenente tutte le I, II e IV prove scritte date nelle sessioni ordinaria, suppletiva e straordinaria degli esami di Stato 2014-2015 nonché gli esempi di 2° prova scritta pubblicati nel 2015 e 2016 per i nuovi ordinamenti.

La pubblicazione avverrà sul sito istituzionale del M.I.U.R. tra le news e nella sezione Istruzione/Esame di Stato.

Si comunica infine che esempio di 2° prova scritta di Matematica per i Licei Scientifici sarà pubblicato il giorno 29 aprile 2016 alle ore 8:00 sul sito Esami di Stato.

Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.

 

Il Direttore Generale

F.to Carmela Palumbo


Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione
Struttura Tecnica Esame di Stato

Roma, 20 aprile 2016

 

Oggetto: Pubblicazione di a) Nuovo Archivio Tracce completo di tutte le I-II-IV prove scritte/esempi di II prova scritta Esame di Stato Secondo Ciclo aa.ss. 2014-2015 e 2015-2016; b) ulteriori esempi di II prova scritta Esame di Stato 2015-16; c) avviso di pubblicazione esempio di II prova scritta di Matematica per i Licei Scientifici.

 

 

Al fine di rendere disponibili alle Scuole tutte le I-II-IV prove scritte dell’Esame di Stato del Secondo Ciclo relative ad uno specifico anno scolastico ed indirizzo nonché gli esempi di II prova scritta forniti da questa Struttura Tecnica negli anni scolastici 2014-2015 e 2015-2016, così da consentire a studenti e docenti di avere a disposizione utili elementi per le relative esercitazioni ed orientamenti, si è ritenuto opportuno realizzare un Nuovo Archivio Tracce con una diversa visualizzazione che ne permettesse una consultazione completa, più organica ed immediata e che, attraverso una serie di filtri, evidenziasse “a video” le prove e gli esempi di prova relativi agli aa.ss. 2014-2015 e 2015-2016.

Sono pertanto disponibili tutte le prove I-II-IV relative alle sessioni ordinaria, suppletiva e straordinaria dell’a.s. 2014-2015.

Si informa che il Nuovo Archivio Tracce sarà aggiornato con la pubblicazione delle nuove prove relative all’a.s. 2015-2016 e successivi aa.ss., con l’aggiunta altresì di eventuali altri esempi di prova.

Con la presente nota sono pubblicati ulteriori esempi di prova scritta, a completamento di quelli resi disponibili sul sito nel mese di marzo 2016, per alcune materie oggetto quest’anno, per la prima volta da quando sono a regime i nuovi ordinamenti, di seconda prova scritta dell’esame di Stato 2015-2016. I nuovi esempi di prova riguardano:

– Istruzione Professionale:

IP02 – Servizi socio-sanitari
Tema di: Igiene e cultura medico-sanitaria
n. 1 tema

IP04 – Servizi socio-sanitari
Articolazione Arti ausiliarie professioni sanitarie – Ottico
Tema di: Anatomia fisiopatologia oculare e Igiene
Tema 1
Tema 2

– Istruzione Tecnica:

ITET – Elettrotecnica ed Elettronica
Articolazione Elettrotecnica
Tema di: Elettrotecnica ed Elettronica
n. 1 tema

ITEC – Elettronica ed Elettrotecnica
Articolazione Elettronica
Tema di Elettrotecnica ed Elettronica
n. 1 tema.

Si comunica altresì che il giorno 29 aprile 2016 alle ore 8:00 sul sito Esami di Stato sarà pubblicato esempio di

Di seguito sono forniti elementi utili per la consultazione del Nuovo Archivio Tracce Esami di Stato del Secondo Ciclo.

La consultazione avviene accedendo al portale Istruzione del Miur (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/home) alla sezione dedicata agli Esami di Stato del Secondo Ciclo attraverso la selezione dell’anno scolastico desiderato dal menù a tendina “Anno scolastico” che mostra tutti gli anni presenti in archivio.

Attraverso questa selezione saranno visualizzati altri menù a tendina relativi alla I, II e IV prova che contengono al loro interno le tipologie di istruzione.

Nell’esempio che segue è stato selezionato il menù a tendina “Seconda prova” che mostra al suo interno le tipologie di istruzione: Licei, Istituti Professionali e Istituti Tecnici.

Selezionando una delle tipologie di istruzione (nell’esempio “EA01 – ESABAC – LICEO CLASSICO”) saranno quindi visualizzati gli indirizzi all’interno dei quali sono presenti i link che apriranno i documenti relativi alle prove presenti in archivio.

Selezionando una delle prove si aprirà il documento collegato.

 

IL COORDINATORE
F.to Francesco BRANCA