On line la banca dati dell’Indire con gli studenti «eccellenti»

da Il Sole 24 Ore 

On line la banca dati dell’Indire con gli studenti «eccellenti»

Online la banca dati degli alunni eccellenti. L’Indire ha pubblicatol’Albo Nazionale delle Eccellenze relativo agli studenti vincitori di gare e competizioni nell’anno scolastico 2014-2015. Ma attraverso lo stesso database è possibile risalire fino al 2006/2007.

L’Albo
raccoglie i nominativi degli studenti delle scuole secondarie superiori che hanno conseguito risultati di alto livello in gare e competizioni di qualificata valenza formativa e scientifica, nazionali e internazionali. Tutti gli enti, le società e le istituzioni promotori delle competizioni sono individuati e accreditati dal ministero dell’Istruzione.
All’interno dell’Albo, è possibile effettuare ricerche partendo dal nominativo dello studente oppure dall’ambito disciplinare di riferimento. Ed estrapolare così tutti i dati sulla materia oggetto della competizione, sull’ente o società che l’ha indetta, sulla fascia di merito del premio e sulla scuola frequentata dallo studente. I premi spettanti agli studenti variano in relazione alle fasce di merito, alle risorse finanziarie e alle modalità e ai criteri stabiliti per decreto.

Gli adempimenti per le scuole
Al fine di poter erogare i premi, le scuole devono accreditarsi per confermare i nominativi degli studenti vincitori e comunicare i dati fiscali dell’Istituto.