Nota 27 Aprile 2016, A00DGOSV 4541

print

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

 

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Ai Dirigenti preposti agli Uffici Scolastici Regionali

  • per la Basilicata
  • per il Friuli Venezia Giulia
  • per il Molise
  • per l’Umbria

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta
LORO SEDI

Al Presidente dell’INDIRE
FIRENZE

Ai Dirigenti scolastici dei CPIA unità amministrativa e unità didattica per il tramite degli UU.SS.RR.

e, p.c.

Al Sottosegretario di Stato On.le Gabriele Toccafondi
SEDE

Al Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
SEDE

 

Oggetto: CPIA: Indicazioni operative per lo svolgimento delle “attività” e del “monitoraggio” di cui all’art.26 del DM 435/15.

 

Per sostenere e favorire la messa a regime dei nuovi assetti organizzativi e didattici dei percorsi di istruzione degli adulti, disposti dal DPR 263/12 e disciplinati dalle Linee guida adottate con il DI 12 marzo 2015, e dare attuazione alle misure di sistema di cui all’art. 11, comma 10 del citato DPR 263/12, sono stati assegnati ai CPIA 1,8 MEURO, ai sensi dell’art. 26 del DM 435 del 16 giugno 2015.

 

Con il d.d. 1250 del 20 novembre 2015, trasmesso alle SS.LL. con nota n. 842 del 28 gennaio u.s., è stato individuato il riparto delle somme da assegnare ai CPIA sulla base dei criteri definiti al comma 3 del citato DM 435/15 e sono state definite le specifiche tecniche delle “attività” e degli “interventi” in materia di istruzione degli adulti, di cui alle lettere a) e b) del citato art. 26 del DM 435/15.

Al fine di assicurare una programmazione efficace delle “attività” e degli “interventi”, una gestione ottimale delle risorse, nonché un quadro di riferimento unitario ed omogeneo capace comunque di valorizzare la specificità delle esperienze dei territori tenendo conto delle nuove disposizioni in materia di istruzione dettate dalla L.107/2015 “Buona scuola”, si è ritenuto opportuno avviare un’organica collaborazione ed un coinvolgimento attivo degli Uffici in indirizzo, in continuità con l’esperienza già realizzata lo scoro anno scolastico con il piano PAIDEIA.

 

Pertanto, con d.d. n. 109 del 25 febbraio 2016, trasmesso alle SS.LL con nota n.2206 di pari data, è stato aggiornato e ricostituito nei compiti il Gruppo di Lavoro Nazionale PAIDEIA, che vede ora la partecipazione dei rappresentanti di tutti gli Uffici in indirizzo.

 

Il Gruppo – coordinato dal DS Sebastian Amelio in servizio presso questa Direzione Generale – ha il compito di fornire contributi e approfondimenti per lo svolgimento A) delle attività di cui all’art. 26, comma 2 del DM 435/2015, ai sensi dell’art. 2, comma 4, lettera b) e dell’art. 3, comma 5, lettera b) del d.d. 1250/15; B) del monitoraggio di cui all’art. 2, comma 4, lettera d) e all’articolo 3, comma 5, lettera d) del d.d. 1250/15, anche nella prospettiva di quanto previsto dall’art.1, comma 23 della Legge 107/2015 e C) delle iniziative che potranno essere attivate nell’ambito della nuova programmazione comunitaria, con particolare riferimento a quelle relative all’aggiornamento dei dirigenti, dei docenti e del personale amministrativo, tecnico e ausiliario dei Centri (unità amministrativa e unità didattica).

 

Il suddetto gruppo di lavoro si è riunito presso la Scrivente Direzione Generale il giorno 12 aprile u.s per condividere criteri, strumenti e modalità di lavoro in modo da predisporre indicazioni operative relative alle azioni di sostegno e di accompagnamento dei CPIA da parte degli UUSSRR, nonché indicazioni operative per lo svolgimento delle attività e del monitoraggio di cui all’art. 26 del DM 435/15.

Ad esito dell’incontro e delle successive interlocuzioni sono state condivise le Indicazioni operative che si trasmettono con la presente.

 

Le Indicazioni operative si articolano nelle seguenti tre sezioni: 1) indicazioni operative relative alle azioni di sostegno e accompagnamento dei CPIA da parte degli UU.SS.RR.; 2) Indicazioni operative per lo svolgimento delle azioni e degli interventi da parte dei CPIA; 3) Indicazioni operative per la realizzazione del monitoraggio di cui all’art. 26, comma 6, d.d.1250/15.

 

Nella prima sezione vengono indicati i 7 principali obiettivi operativi che il Gruppo ha condiviso, rimettendo alla opportuna valutazione degli UU.SS.RR. l’ideazione e la definizione di eventuali iniziative finalizzate a favorire: 1) l’attivazione ed il funzionamento dei Gruppi di Lavoro Regionale PAIDEIA; 2) la stipula dell’Accordo tra il CPIA (unità amministrativa) ed i soggetti, di cui all’articolo 2, comma 5 del DPR 263/12; 3) l’attivazione ed il funzionamento dei Tavoli tecnici, di cui al DI 12 marzo 2015; 4) il sostegno e l’accompagnamento al lavoro delle Commissioni, di cui all’articolo 5, comma 2 del DPR 263/12, e dei Tavoli Tecnici, di cui al DI 12 marzo 2015; 5) la stipula di accordi di rete tra tutti i CPIA della medesima regione; 6) il coordinamento a livello regionale delle “attività” e degli “interventi” anche al fine dell’individuazione degli “esempi significativi” da trasmettere al Gruppo di Lavoro Nazionale PAIDEIA; 7) la corretta applicazione delle presenti Indicazioni operative.

 

Nella seconda sezione, invece, vengono fornite indicazioni operative per lo svolgimento delle “attività” e degli “interventi”, di cui rispettivamente all’articolo 2 e all’articolo 3 del d.d. 1250/15, ed in particolare vengono definiti le Finalità (2.1.), gli Ambiti (2.2.), l’elenco dei “Prodotti” attesi (2.3), le “Specifiche tecniche” (2.4), le Azioni (2.5.), le Risorse (2.6) e la Tempistica (2.7).

 

Nell’ultima sezione, infine, vengono date alcune indicazioni sulle attività di monitoraggio di cui al comma 6 dell’art.26 del DM 435/15, che dispone quanto segue: “6.Gli Uffici scolastici regionali e la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione cura gli adempimenti di cui agli articoli 37 e 38 e il monitoraggio delle attività di cui al presente articolo ai sensi e per le finalità di cui all’articolo 39)”.

Con l’occasione, si chiede alle SS.LL. di voler favorire la partecipazione dei propri rappresentanti all’incontro del Gruppo di Lavoro Nazionale PAIDEIA 2 che si terrà il giorno Lunedì 16 maggio p.v. dalle ore 10,30 alle 16,30 presso la sala ex-URP sita al piano terra di questo Ministero. Le spese di missione e/o vitto e alloggio saranno a carico degli uffici di appartenenza.

Da ultimo, al fine di dare avvio tempestivo alle suddette azioni, le SS.LL valuteranno l’opportunità di promuovere – già a partire dal prossimo mese – una prima serie di incontri di riflessione e approfondimento dei Gruppi di Lavoro Regionale PAIDEIA ai quali la Scrivente non mancherà di assicurare la propria adesione autorizzando sin d’ora la partecipazione del coordinatore nazionale, il DS Sebastian Amelio, in servizio presso questa Direzione, con il compito di sostenere le indispensabili azioni di supporto ai CPIA impegnati nell’attuazione del DPR 263/12.

Si chiede di dare la massima diffusione della presente nota a tutti i dirigenti dei CPIA (unità amministrativa) e delle istituzioni scolastiche dove sono incardinati i percorsi di secondo livello (unità didattica).

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

Il Direttore Generale
Carmela Palumbo


Indicazioni operative PAIDEIA