Giannini: 10 mln per 541 scuole aperte d’estate in 4 grandi città

da tuttoscuola.com

Giannini: 10 mln per 541 scuole aperte d’estate in 4 grandi città
“Ci vuole un esercito di maestre ed educatori per occupare spazi”

Il progetto “scuola al Centro”, illustrato ieri dal ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, che prevede l’apertura delle scuole nel periodo estivo per risollevare le aree degradate, non riguarderà solo Napoli: “Ci sarà un bando, pubblicato sul sito www.areearischio.it destinato a 4 aree metropolitane (Napoli, Palermo, Milano e Roma) per un investimento complessivo, con mio decreto, di 10 milioni di euro in 541 istituti scolastici.

Ci vuole un esercito di maestre ed educatori, per occupare spazi di cui potrebbe impossessarsi chi ha altri progetti sulla vita dei ragazzi”, ha detto Giannini in un’intervista all’Avvenire.

“Non ignoreremo la richiesta d’aiuto che sale da luoghi dove il tessuto sociale è sfilacciato, le famiglie disgregate o in difficoltà, la criminalità pronta a reclutare i ragazzini. Faremo partire da Napoli – ha proseguito il ministro – un progetto che nasce da un’emergenza, ma che non risponde a una scelta occasionale.

Risponde alla visione di società del nostro governo”.

Il progetto, ha spiegato, tiene conto del fatto che “in estate, quando le scuole sono chiuse, per moltissimi bambini e ragazzi che non possono andare in vacanza l’alternativa è stare sulla strada”.

Per quanto riguarda Napoli “vogliamo tenere aperte le scuole dal prossimo 15 giugno fino a settembre. Abbiamo stanziato 4 milioni e 100mila euro, destinati a 275 istituti partenopei.

Il nostro impegno è deciso e immediato”, ha concluso il ministro.