#EuropeDay

#EuropeDay Giannini: “Cultura e istruzione
fondamentali per la costruzione di un popolo europeo”
Il Ministro in Spagna per la premiazione di ‘Mamma Erasmus’

Non si fa l’Europa senza un popolo europeo. Per questo è necessario concentrarsi sui temi della cultura e dell’istruzione. Lo ha detto il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, in occasione della festa dell’Europa, parlando dalla Spagna dove ha presenziato all’assegnazione del Premio ‘Carlos V’ alla Professoressa Sofia Corradi, conosciuta come “Mamma Erasmus” per avere ideato il Programma Erasmus per lo scambio di studenti fra le università europee.

“Quella Erasmus è una generazione che ha ben chiaro che cos’è l’Europa, cioè una comunità fatta di valori che condividiamo e che devono essere la nostra bandiera. Manca forse da parte degli Stati membri, ad eccezione dell’Italia, l’idea che senza un popolo europeo non si fa l’Europa e quindi bisogna concentrarsi di più su cultura e istruzione come strumenti per la costruzione di questo popolo europeo”, ha sottolineato il Ministro che ha ringraziato la Professoressa Corradi “per la sua straordinaria opera. Alla sua caparbietà dobbiamo un Programma che ha completamente rivoluzionato la vita dei nostri figli contribuendo alla costruzione europea”.

“Siamo onoratissimi del fatto che una Professoressa italiana abbia vinto questo premio, che è un grande riconoscimento – ha concluso Giannini -. Con più Erasmus avremo un’Europa migliore. I ragazzi di Erasmus sono i portatori sani della cittadinanza europea”.