Successi scolastici sono dovuti in parte al Dna

da La Stampa

Successi scolastici sono dovuti in parte al Dna

Può influenzare il livello di istruzione, per una quota pari ad almeno il 20%, attraverso 74 varianti genetiche

Il successo scolastico e accademico (ovvero la probabilità individuale di conseguire o meno il diploma o la laurea) è in parte scritto sul nostro Dna.

Secondo una ricerca condotta su quasi 300mila individui, e pubblicata da Nature, sono state isolate 74 sequenze genetiche associate al livello di istruzione raggiunto a 30 anni.

Lo studio – che rappresenta l’ampliamento di una ricerca pubblicata lo scorso anno – è stato condotto presso l’Università di Amsterdam ed ha partecipato anche il Consiglio nazionale delle Ricerche attraverso l’Istituto di genetica molecolare Igm-Cnr di Pavia, e l’Istituto di ricerca genetica e biomedica Irgb-Cnr di Sassari e Cagliari .

 

Il loro genoma è stato completamente sequenziato e i dati ottenuti confrontati col livello di istruzione raggiunto da ciascuno a 30 anni. In questo modo sono stati individuati 74 punti del genoma associati al livello di istruzione conseguito. Ad alcuni di questi punti corrispondono geni cruciali per lo sviluppo neurale in età prenatale e postnatale.

«In prospettiva – spiega Ginevra Biino dell’Igm – la scoperta di varianti genetiche associate con il livello di istruzione potrebbe permettere di identificare i fattori biologici coinvolti anche nel definire la personalità e le capacità cognitive rilevanti per le prestazioni scolastiche, nonché, in casi patologici, le condizioni neuropsichiatriche. Lo studio GWAS del lavoro appena pubblicato espande il campione iniziale investigato dal Social Science Genetic Association Consortium (SSGAC), portandolo da 101.069 a ben 293.723 individui. I risultati, inoltre, sono stati replicati in un campione indipendente di 111.349 individui. Nel nuovo campione il numero di polimorfismi (SNP) statisticamente significativi aumenta da 3 a 74».