Decreto scuola alle battute finali

da La Tecnica della Scuola

Decreto scuola alle battute finali

Il decreto scuola è ormai alle battute finali e la prossima settimana sarà sicuramente approvato definitivamente dalla Camera.
Nella giornata di giovedì le Commissioni della Camera ha portato a termine l’esame del disegno di legge di conversione del decreto 42 sulla funzionalità del sistema scolastico.
L’onorevole Anna Ascani è stata incaricata dalla Commissione Cultura a relazionare in aula nella seduta già programmata per le ore 12 di lunedì 23.
Rispetto al testo approvato dal Senato le Commissioni della Camera non hanno apportato alcuna modifica e quindi il passaggio in aula dovrebbe essere piuttosto veloce.
Le opposizioni tenteranno forse di proporre modifiche e integrazioni ma ormai il testo è assolutamente “blindato” e, nella peggiore delle ipotesi, il Governo chiederà che il provvedimento venga approvato con il voto di fiducia.
Infatti, trattandosi della conversione in legge di un decreto è necessario che il voto finale arrivi entro venerdì 27 e quindi i tempi non sono piuttosto stretti.
Una sintesi completa del provvedimento è contenuta nella relazione che la deputata Ascani ha già presentato in Commissione nei giorni scorsi.