Con «PagoInRete» le famiglie potranno pagare tasse e contributi scolastici on line

da Il Sole 24 Ore

Con «PagoInRete» le famiglie potranno pagare tasse e contributi scolastici on line

di Alessia Tripodi

Si chiama «PagoInRete» ed è il nuovo servizio on line per il pagamento di tasse e contributi scolastici lanciato dal Miur nell’ambito del Piano nazionale scuola digitale (Pnsd). La nuova piattaforma, che permetterà alle famiglie di effettuare i pagamenti con un semplice clic e di ricevere in tempo reale le ricevute, è già attiva sul portale Sidi e la prima fase di sperimentazione coinvolgerà le scuole del Lazio, per poi estendersi gradualmente a tutte le regioni.

Le novità
Materiale informativo on line per comprendere il funzionamento della piattaforma, corsi di formazione per le segreterie delle scuole e un call center a disposizione degli utenti: sono questi alcuni degli strumenti messi in campo dal ministero per l’avvio di «PagoInRete» contenuti in una nota pubblicata da Viale Trastevere nei giorni scorsi.
I video tutorial e le istruzioni per le famiglie saranno presto disponibili in una sezione del sito del Miur appositamente creata, dove verranno illustrate le modalità di registrazione e di accesso e tutte le funzionalità del sistema, come, per esempio, la possibilità di pagare in un’unica transazione tasse di iscrizione e contributi per mensa e gite scolastiche relativi a figli che frequentano scuole diverse, ma anche di avere sotto controllo lo stato di tutti i pagamenti richiesti dalla scuola.
Per il personale scolastico, invece, sono in arrivo corsi di formazione in modalità «WBT», che – spiega il ministero – saranno erogati tramite la piattaforma di formazione a distanza Learning@Miur. Il programma formativo prevede anche la presenza di tutor che risponderanno in tempo reale ai quesiti dei corsisti.
Le scuole e le famiglie avranno a disposizione un numero telefonico dedicato per dubbi e assistenza tecnica. Nel dettaglio, scrive il ministero, gli istituti scolastici potranno rivolgersi al numero verde 800903080, mentre per i genitori sarà attivo il numero 0809267603, attraverso il quale contattare l’amministrazione per chiarimenti o problemi sui pagamenti effettuati on line.

Le istruzioni per le scuole
Nella nota il ministero raccomanda agli istituti scolastici di farsi parte attiva nel coinvolgimento delle famiglie, la cui partecipazione è essenziale per assicurare il successo dell’iniziativa. Sarà compito degli istituti, quindi, spiegare l’utilità e l’opportunità dei pagamenti on line, per esempio convocando i rappresentanti dei genitori per illustrare la nuova piattaforma, anche con il coinvolgimento degli animatori digitali. E in questo le scuole saranno sostenute dal Miur, che fornirà loro il materiale informativo da utilizzare durante le iniziative.