16 giugno Esame conclusivo I ciclo di istruzione

La prova scritta a carattere nazionale (prova Invalsi) prevista nell’ambito dell’Esame conclusivo del I ciclo di istruzione si svolge il giorno 16 giugno 2016, alle 8.30, su tutto il territorio nazionale.

La prova, già prevista per il 17 giugno, è stata anticipata (Ordinanza Ministeriale 23 maggio 2016, AOOUFGAB 316) vista la coincidenza della data inizialmente indicata con le operazioni propedeutiche all’eventuale turno di ballottaggio delle elezioni amministrative.



Oggi 16 giugno 2016 si è svolta regolarmente, nelle classi terze della scuola secondaria di primo grado, la prova INVALSI (Prova nazionale), che fa parte delle prove dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
La prova ha coinvolto circa 565 mila studenti interni e oltre 6650 candidati esterni.
La tabella che segue mostra il numero di classi, campione e non campione, che hanno sostenuto la prova.

  • Classi campione 1405
  • Classi non campione 29190

La trasmissione dei risultati della Prova nazionale all’INVALSI avviene per via elettronica. Alle ore 18:00 sono già pervenuti i dati di circa 260 classi.
Agli studenti che concludono in questi giorni il primo ciclo di istruzione, ai Dirigenti scolastici e ai Docenti che li hanno accompagnati, i migliori auguri.
Il prossimo 7 luglio l’INVALSI presenterà i dati delle rilevazioni condotte nell’anno scolastico 2015-2016, previste nelle classi II e V della scuola primaria, III della scuola secondaria di primo grado, II della scuola secondaria di secondo grado.