Chiusa indagine sindacalisti, 11 indagati per truffa

da tuttoscuola.com

Chiusa indagine sindacalisti, 11 indagati per truffa
A Brescia, coinvolto anche il segretario generale dello Snals

Secondo quanto riportato dall’agenzia ANSA la Procura di Brescia ha chiuso le indagini per i reati di truffa aggravata ai danni dello Stato e di appropriazione indebita aggravata a carico di dirigenti sindacali, insegnanti e dipendenti amministrativi attualmente in pensione.

Sono 11 in totale gli indagati. Tra i soggetti indagati c’è anche il segretario generale del sindacato Snals (Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori della scuola), indagato per concorso in truffa aggravata, nonché il segretario amministrativo nazionale, responsabile dei reati di truffa aggravata e appropriazione indebita.

L’attività investigativa è stata intrapresa, dall’ottobre 2014, nei confronti di dipendenti dello Snals di Brescia e della segreteria nazionale per condotte illecite poste in essere al fine di poter illegittimamente fruire di un vantaggio economico in materia pensionistica.

L’indagine aveva preso spunto da un servizio giornalistico d’inchiesta della trasmissione televisiva “Le Iene” del 17 settembre 2014, in merito ad insegnanti e dipendenti del Miur residenti in provincia di Brescia, i quali, nel corso del loro ultimo anno di servizio, prima del collocamento in pensione, sono stati distaccati presso le sedi centrali e periferiche del sindacato.

In questo periodo, oltre a percepire il regolare stipendio, gli stessi si sono anche visti riconoscere una retribuzione aggiuntiva, che oscillava dai 2.000 euro ai 4.000 euro lordi mensili, in realtà mai corrisposta.