Nota 15 giugno 2016, Prot.n. 4947

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione
MIUR – CORTE DEI CONTI

Concorso Nazionale “Riqualifichiamo l’ambiente, proteggiamo la salute” Anno Scolastico 2015/2016

La Commissione valutatrice del concorso “Riqualifichiamo l’ambiente, proteggiamo la salute”, bandito con nota prot. 872 del 15.02.2016, composta da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della Corte dei Conti, al termine delle operazioni di valutazione ha deliberato quanto segue:

VINCITORI:

SCUOLA PRIMARIA

• Istituto Comprensivo “Fernanda Imondi Romagnoli” – Fabriano (AN)
Titolo dell’opera: “Realizzazione di un sistema di acqua ponica”
Motivazioni: la Commissione ha apprezzato il riferimento ad una leggenda locale poco conosciuta, unita all’attenzione e all’approfondimento della tematica presa in esame. In questo modo si è riusciti ad affrontare in maniera piacevole e coinvolgente una tematica seria attraverso l’utilizzo della favola.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

• Istituto Comprensivo “Pescara 6 – Benedetto Croce” – Pescara
Titolo dell’opera: “La bomba ecologica di Bussi sul Tirino”
Motivazioni: la Commissione ha premiato l’elaborato per il lavoro di preparazione svolto preliminarmente e la qualità del prodotto stesso, frutto di un’attenta analisi del contesto territoriale di riferimento e di una precisa programmazione progettuale volta alla soluzione del problema individuato.

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

• Istituto di Istruzione Superiore “Levi – Ponti” – Mirano (VE)
Titolo dell’opera: “Progetto di riqualificazione ambientale dalle Oasi di Noale e Salzano all’impianto pilota di fitodepurazione”
Motivazioni: la Commissione ha ritenuto di premiare l’elaborato per l’ottima attività di approfondimento alla base, che si inquadra esattamente nella tematica del concorso, cogliendone le finalità ed individuando delle proposte coerenti con il problema preso in esame, e individuando infine le possibili soluzioni.

MENZIONI SPECIALI:

• Istituto Comprensivo “n. 5” – Quartu Sant’Elena (CA)
Titolo dell’opera: “Vade retro eternit”
Motivazioni: la Commissione esaminatrice ha voluto riconoscere una Menzione speciale all’elaborato prodotto per il lavoro approfondito, che si inquadra nella tematica del concorso, cogliendone le finalità ed individuando delle proposte coerenti con il problema preso in esame, e individuando le possibili soluzioni.

• Istituto Comprensivo di Palmanova – Palmanova (UD)
Titolo dell’opera: “Le Agane e il bosco perduto”
Motivazioni: la Commissione esaminatrice ha voluto riconoscere una Menzione speciale all’elaborato prodotto, in quanto ha apprezzato il riferimento ad una leggenda locale poco conosciuta, unita all’attenzione e all’approfondimento della tematica presa in esame. In questo modo si è riusciti ad affrontare in maniera piacevole e coinvolgente una tematica seria attraverso l’utilizzo della favola.

IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna Boda