Direttiva sulla valutazione dei dirigenti scolastici

Il Miur pubblica la direttiva sulla valutazione dei dirigenti scolastici.
Uil: contrari ad un modello valutativo tutto burocratizzato

E  il rapporto con la comunità scolastica nel suo complesso il vero banco di prova con cui la dirigenza deve confrontarsi.

La Uil conferma  la propria contrarietà ad un modello valutativo tutto burocratizzato,  strutturato su quattro fasce di livello che determinano sia le retribuzioni che, nel caso dell’ultima, una  diversa prospettiva professionale.

Per la Uil è il rapporto con la comunità scolastica nel suo complesso il vero banco di prova  con cui una dirigenza scolastica efficace ed utile alla scuola, agli operatori, agli studenti ed al territorio deve confrontarsi.

Ci troviamo di fronte ad approcci eterodiretti e sanzionatori, che non si occupano   di costruire misure di supporto alla professionalità, perché ignorano i più elementari diritti dei lavoratori: dal mancato riconoscimento dell’impegno a retribuzioni  adeguate a un  peggioramento delle condizioni di vita e del clima professionale nelle scuole, dove giorno dopo giorno aumentano le ansie da prestazione.

Nei prossimi giorni la Uil Scuola pubblicherà un’analisi ragionata della direttiva e delle linee guida ed avvierà una puntuale campagna di informazione e mobilitazione per cambiare un nuovo esito sbagliato della legge 107.