Concorso per dirigenti: forse ci siamo

da La Tecnica della Scuola

Concorso per dirigenti: forse ci siamo

Il bando di concorso per posti di dirigente scolastico non è esattamente dietro l’angolo anche se ormai dovremmo essere in dirittura d’arrivo.

E’ quanto apprendiamo dal deputato PD Umberto D’Ottavio che nelle scorse settimane aveva formulato una interrogazione su questo punto e che oggi 14 luglio ha avuto la risposta.
“Il comma 217 della legge di stabilità per l’anno 2016 – spiega il Ministero – aveva trasferito la competenza relativa al corso-concorso per dirigenti scolastici dalla Scuola nazionale dell’amministrazione al Ministero stabilendo che con decreto del Ministro siano stabilite le modalità di svolgimento della procedura concorsuale, la durata del corso e le forme di valutazione dei candidati ammessi”.
Nelle scorse settimane l’Amministrazione ha dunque definito il regolamento sul quale il CSPI ha formulato il proprio parere in data 13 luglio.
Acquisito il parere anche del Consiglio di Stato, il regolamento sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Ma tutto questo no basta ancora per avviare la procedura perchè bisognera attendera ancora l’autorizzazione del Ministero della Funzione pubblica e del MEF per poter emanare il bando.
“L’iter – scrive ancora il Miur – è tale che la procedura concorsuale non potrà, evidentemente, concludersi per l’avvio dell’anno scolastico 2016/2017. Ci si attende invece che il primo corso-concorso bandito sulla base del nuovo regolamento si concluderà per l’anno scolastico successivo. E’ intenzione del Ministero bandire il corso-concorso per tutti i posti vacanti e disponibili nell’anno scolastico 2016/2017, nonché per quelli che si renderanno tali nel successivo triennio”.Â