“INACCETTABILE IL TESTO PROPOSTO DAL MIUR. LO IMPUGNEREMO

print

SCUOLA/PASSAGGIO DEI DOCENTI DAGLI AMBITI ALLE SCUOLE: NO ALLA CHIAMATA DIRETTA
NIGI (SNALS-CONFSAL): “INACCETTABILE IL TESTO PROPOSTO DAL MIUR. LO IMPUGNEREMO”

Roma, 20 luglio. “Il testo presentato dal MIUR, è inaccettabile – ha dichiarato il segretario generale dello SNALS-CONFSAL, Marco Paolo Nigi. Presenta molti punti peggiorativi rispetto agli elementi che avevano fatto sperare in una conclusione positiva della sequenza contrattuale. Tra l’altro, il testo ha carattere orientativo, tranne che per la tempistica, e lascia campo libero alla discrezionalità del dirigente scolastico”.
“Quanto proposto, ha continuato Nigi, oltre a non avere la necessaria trasparenza, prevede modalità e tempi che non hanno i requisiti della la fattibilità, tanto da non poter garantire un regolare inizio dell’anno scolastico”.

“Lo SNALS-CONFSAL non accetterà passivamente le misure proposte dall’amministrazione, che sono lesive della dignità professionale dei docenti e mettono in difficoltà sia le scuole sia chi opera nell’amministrazione a livello decentrato. Auspico un’unità di azione dei sindacati che hanno agito concordemente in questo lungo percorso – ha concluso Nigi. Ritengo anche che non sia possibile escludere il ricorso a impugnative giurisdizionali, con particolare riferimento alla libertà d’insegnamento, costituzionalmente garantita, che i provvedimenti in corso di emanazione potrebbero mettere a rischio”.