Nota 22 dicembre 2011, Prot. n. 8526 MIURAOODGOS

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

 

Ai Direttori Generali degli Uffici

Scolastici Regionali

Loro Sedi

 

Al Sovrintendente Scolastico per La

Provincia di

Bolzano

 

Al Dirigente del Dipartimento Istruzione

della Provincia di

Trento

 

All’Intendente Scolastico per La Scuola

in Lingua Tedesca

Bolzano

 

All’Intendente Scolastico per La Scuola

delle Località Ladine

Bolzano

 

Al Sovrintendente agli Studi della

Regione Autonoma della Valle D’Aosta

Aosta

 

Agli Uffici Scolastici Provinciali

LORO SEDI

 

p.c. Al Gabinetto

Del Ministro dell’Istruzione e della Ricerca

Sede

 

p.c. Al Dipartimento per l’Istruzione

Sede

 

p.c. All’Assessore all’Istruzione e Cultura

Della Regione Autonoma della Valle D’Aosta

Aosta

 

p. c. All’Assessore ai Beni Culturali e

Pubblica Istruzione della Regione Sicilia

Palermo

 

p.c. Ai Presidenti delle Giunte Provinciali

delle Province Autonome di

Bolzano e Trento

 

Oggetto: Promozione della cultura classica. Regolamento delle “Olimpiadi Nazionali di lingue e civiltà classiche”.

 

Nel quadro delle azioni per la Promozione e lo sviluppo della Cultura classica, questa Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia ha emanato il Regolamento per le Olimpiadi Nazionali delle lingue e delle civiltà classiche che saranno bandite, ogni anno, a partire dall’anno scolastico in corso. Avranno come protagonisti gli studenti dei licei, già vincitori dei certamina, nazionali-regionali-provinciali.

La prima edizione delle Olimpiadi Nazionali, che si aprirà il 24 maggio e si concluderà il 26 maggio 2012, si svolgerà nella città di Venezia.

Per la comunità scolastica, le Olimpiadi rappresenteranno una occasione per ritrovare un impulso nuovo allo studio del mondo classico, alla sue lingue, alla sua letteratura e alla sua storia: un patrimonio storico e culturale che rappresenta una risorsa per il Paese.

Il progetto si avvale dell’esperienza professionale di docenti e dirigenti scolastici, oltre che della guida scientifica di insigni studiosi, provenienti dal mondo accademico e da istituzioni culturali di alto prestigio. L’interazione e il confronto continuo tra il mondo accademico e la scuola sono le premesse per garantire la qualità e il successo del programma che mira a potenziare, nei nuovi licei, la qualità degli studi di cultura classica e l’innalzamento dei livelli di apprendimento degli allievi in queste discipline.

Ai fini della realizzazione di questo importante evento, si invitano le SS.LL. a sollecitare i Comitati Olimpici Regionali di cultura classica, già operanti nei territori, affinché predispongano tutte le azioni necessarie a sostegno delle Olimpiadi Nazionali delle lingue e delle civiltà classiche e nello specifico di:

  • Completare il censimento dei Certamina promossi nel territorio regionale;
  • Favorire la diffusione e la partecipazione degli studenti ai Certamina promossi a livello locale e nazionale;
  • Predisporre le modalità e i tempi per l’acquisizione dei dati degli studenti vincitori dei certamina, che si sono svolti nei propri territori, al fine di fare confluire questi dati a questa Direzione Generale nei tempi e nei modi indicati dal Bando delle Olimpiadi Nazionali delle lingue e delle civiltà classiche di prossima emanazione

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE

f.to Carmela Palumbo

————————————–

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche

Regolamento

Articolo 1
La Direzione Generale per gli Ordinamenti e l’Autonomia Scolastica indice annualmente le Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche, suddivise in tre sezioni: Lingua Greca, Lingua Latina, Civiltà Classiche.

Articolo 2
Le Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche sono da considerarsi a pieno titolo attività scolastica.

Articolo 3
Le Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche si disputano, di norma, l’ultimo Venerdì del mese di Maggio. La premiazione degli studenti vincitori avviene la mattina della domenica immediatamente successiva.

Articolo 4
L’iscrizione alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche è riservata agli studenti delle scuole italiane e delle scuole italiane all’estero, migliori classificati nei certamina, censiti e selezionati dai Comitati Olimpici costituiti presso gli Uffici Scolastici Regionali. Nel Bando annuale saranno specificati per ogni sezione i criteri di ammissione dei concorrenti.

Articolo 5
L’iscrizione dei concorrenti dovrà essere effettuata dai comitati organizzatori dei diversi certamina, per il tramite dell’Ufficio Scolastico Regionale competente per territorio, nel rispetto dei termini previsti dal Bando annuale. L’iscrizione alle Olimpiadi Nazionali è gratuita. Le domande di partecipazione, riservate agli studenti che posseggono i requisiti previsti dall’art. 4 e come specificati dal Bando annuale, vistate dal Dirigente Scolastico, devono essere inviate dalle scuole o dagli organizzatori dei certamina ai Comitati Olimpici Regionali del territorio di riferimento.

Articolo 6
Le prove delle Olimpiadi consistono:
– Per la sezione Lingua Greca, nella traduzione di un passo di prosa o di poesia greca (a scelta del concorrente) accompagnato da un commento strutturato secondo uno schema definito dal Comitato Tecnico Operativo Nazionale;
– Per la sezione Lingua Latina, nella traduzione di un passo di prosa o di poesia latina (a scelta del concorrente) accompagnato da un commento strutturato secondo uno schema definito dal Comitato Tecnico Operativo Nazionale;
– Per la sezione Civiltà Classiche in un lavoro di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà greca, latina o greco-latina, a scelta del concorrente, secondo uno schema definito dal Comitato Tecnico Operativo Nazionale.

Articolo 7
Ciascuna prova avrà la durata di cinque ore. Ogni tentativo di plagio o di ricorso a sussidi diversi dai vocabolari comporta l’immediata esclusione dalle Olimpiadi.

Articolo 8
Le prove per le Olimpiadi sono scelte dal Comitato Nazionale dei Garanti su proposta del Comitato Tecnico Operativo Nazionale.
Gli elaborati degli studenti sono valutati dal Comitato Olimpico di Valutazione, costituito dal Comitato Tecnico Operativo Nazionale e da tre docenti universitari designati dal Comitato Nazionale dei Garanti. Le decisioni del Comitato Olimpico di Valutazione sono definitive e insindacabili.

Articolo 9
I premi sono assegnati al primo, al secondo e al terzo classificato di ogni sezione e consistono rispettivamente: in una medaglia d’oro, d’argento e di bronzo, accompagnate da un assegno.
Al primo classificato di ogni sezione è offerta la possibilità di compiere un’esperienza significativa in un centro o in una struttura prestigiosa e riconosciuta nel campo della ricerca e della promozione della cultura classica o, eventualmente, scientifica.
Il quarto e il quinto classificato per ciascuna sezione ricevono una particolare menzione d’onore. Sono altresì attribuite, a discrezione del Comitato Olimpico di Valutazione, eventuali segnalazioni di merito.

Articolo 10
I concorrenti assumono l’impegno di essere presenti alla cerimonia di premiazione. L’eventuale assenza deve essere motivata.
Eventuali premi in denaro saranno assegnati esclusivamente per il tramite delle scuole di appartenenza.
A ciascun partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Articolo 11
Conclusa la valutazione delle prove nel rispetto dell’anonimato dei concorrenti, il Comitato Olimpico di Valutazione definisce la graduatoria di merito per ciascuna delle sezioni (Lingua greca, Lingua latina, Civiltà classiche). Successivamente alla definizione della graduatoria per ciascuna delle sezioni, il Comitato Olimpico di Valutazione abbina le prove con i nominativi dei concorrenti. Nel corso della cerimonia di premiazione sono presentati al pubblico i tre vincitori, i destinatari delle due menzioni d’onore nonché, eventualmente, i destinatari delle segnalazioni di merito. È data motivazione dei premi e delle menzioni.

Articolo 12
Gli studenti dovranno presentarsi all’accreditamento muniti di idoneo documento, nel giorno e nell’ora fissata, pena l’esclusione.

Articolo 13
Le spese di viaggio e di soggiorno degli studenti partecipanti sono a carico dell’Ammini-strazione Scolastica. Le spese di viaggio e di soggiorno degli accompagnatori non sono a carico dell’Amministrazione.
Gli studenti concorrenti viaggiano e soggiornano sotto la responsabilità propria, se maggiorenni, o degli accompagnatori, se minorenni, intendendosi comunque esonerato da ogni responsabilità di vigilanza sia il Comitato Istituzionale dei Garanti per la Cultura Classica sia il Comitato Tecnico Operativo Nazionale.

Articolo 14
Con la presentazione della domanda di iscrizione, lo studente accetta incondizionatamente tutte le norme del presente regolamento e, in particolare, quella di cui agli Articoli 8, 9, 10, 11.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Carmela Palumbo