Linee guida per la chiamata diretta? Una nota, niente più

da tuttoscuola.com

Linee guida per la chiamata diretta? Una nota, niente più
La Cgil-scuola, davanti alla nota, parla di “solitudine dei dirigenti scolastici”

Le Linee Guida attese per date attuazione al comma 79 della legge 107 sono state declassate a semplice nota contenente Indicazioni operative per l’individuazione dei docenti trasferiti o assegnati agli ambiti territoriali e il conferimento degli incarichi nelle istituzioni scolastiche.

Chi si aspettava un decreto o un’ordinanza ministeriale è rimasto deluso: il Miur ha diramato una semplice nota indicativa o poco più.

Non c’è, quindi, la firma del ministro e nemmeno del Direttore generale del personale scolastico in calce alla nota, che è stata firmata dal Capo dipartimento per il sistema educativo e d’istruzione, Rosa De Pasquale.

La nota, per sua natura, non ha valore prescrittivo e vincolante per i dirigenti scolastici che possono operare con una certa discrezionalità che, però, li rende personalmente responsabile delle scelte ed esposti a possibili ricorsi.

La Cgil-scuola, in proposito, parla di “solitudine dei dirigenti scolastici” e, come ha affermato anche la Cisl-scuola, dichiara che “Del resto, fin da subito, ancor prima che iniziasse la trattativa di merito, avevamo proposto il rinvio della nuova procedura all’anno scolastico 2017/2018, per lavorare ad una soluzione più ragionata e condivisa, non esposta alle insidie della confusione e della fretta che saranno causa di contenzioso e di rischio per l’inizio regolare dell’anno scolastico.