Learning to drive di Isabel Coixet

Learning to drive Guida per la felicità, un film di Isabel Coixet

di Mario Coviello

 

guidaE’ disponibile in rete questo film che vi consiglio.

Un taxi notturno funge da tramite tra due mondi paralleli.
Wendy, critica letteraria, che vive a Manhattan, viene lasciata dal marito per una donna più giovane sul taxi guidato da Darwan, un Sikh,rifugiato politico che abita nel Queens,quartiere alla periferia di New Jork, che si avvia verso un matrimonio combinato con una donna del suo villaggio che non ha mai visto.

Wendy è un’ egocentrica arrabbiata con tutti gli esseri umani di sesso maschile, si sente tradita da chiunque la circondi e si rinchiude in se stessa.La figlia che vive in campagna nel Vermont e la sorella tentano di scuoterla. Quando decide di affermare propria indipendenza, si imbatte in un ostacolo comune a molti newyorkesi: non ha mai imparato a guidare. Allora assume Darwan che guida il taxi di notte e fa l’istruttore di scuola guida di giorno. Darwan nasconde lunghissimi capelli sotto un colorato turbante; scopriamo che in India era un professore universitario chiuso in prigione per molti anni per la sua religione, e fuggito negli Stati Uniti nel 2000. Oggi è un cittadino americano e nasconde rifugiati del suo paese nel suo appartamento.

Tra una cintura, un’occhiata agli specchietti ed un paio di frecce, vengono delineate le differenze tra fedeltà e abbandono, tra rispetto e violazione, avvicinandosi al concetto di fiducia.

Mentre lui le mostra come prendere il controllo del volante, lei gli insegna come fare colpo su una donna, e la loro improbabile amicizia risveglia in loro la gioia, l’umorismo, l’amore e l’inizio dei una nuova vita. Nonostante le diversità, Wendy e Darwan si aiuteranno a vicenda nel dare una nuova direzione alle loro esistenze. Un film dove non si spara, non si vedono scene di sesso, e si respira lamore per i libri, per la parola , per la poesia .
Interpretazione ottima, dialoghi spumeggianti, pellicola piacevole per trascorrere una serata serena in questa calda estate.

Genere : Commedia, Drammatico, Romantico; Durata 105 minuti; Regista Isabel Coixet ; Attori Patricia Clarkson, Ben Kingsley, Grace Gummer