#ScuolalCentro, il Ministro Giannini ha visitato l’Istituto “Madre Claudia Russo” di Napoli

#ScuolalCentro, il Ministro Giannini
ha visitato l’Istituto “Madre Claudia Russo” di Napoli

Dai laboratori teatrali a quelli di sport e ceramica. Passando per quelli scientifici e musicali. Undici delle 148 scuole che questa estate sono rimaste aperte a Napoli grazie al progetto ‘La Scuola al centro’ hanno mostrato questa mattina le loro attività al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, che ha visitato l’Istituto Comprensivo “Madre Claudia Russo” nel quartiere Barra.

“Napoli è la città che ha risposto in maniera più incisiva – ha dichiarato il Ministro Giannini – ricordo che l’idea di accelerare con questa iniziativa è partita da qui. Il successo della Scuola al Centro deriva proprio da questo: non si tratta di un’iniziativa calata dall’alto. Tutti insieme stiamo creando un nuovo modello di scuola come una vera comunità che si apre al territorio”.

I fondi a disposizione per ciascuna scuola possono essere utilizzati per pagare le attività, i materiali didattici e il personale. Il finanziamento assegnato questa estate è di 5,8 milioni per 400 scuole aperte in tutta Italia fra Milano, Roma, Napoli, Palermo. L’investimento per Napoli è di circa 2,1 milioni.