I. Garramone, Alveare d’arenaria

print

Alveare d’arenaria, raccolta di poesie di Ione Garramone, Villani editore 2016

di Mario Coviello

 

garramone“ E’ il tuo villaggio che ti concede il potere universale” afferma Lev Tolstoi. E “ Tutti noi siamo figli di molte cose. Il paesaggio e la natura sono una di queste. Essi entrano nel nostro spirito e s’impastano con quello al punto che non sappiamo dove sia il confine tra noi e loro…” scrive in “ Le sorelle boreali” Carlo Sgorlon. Il libro di poesie “Alveare d’arenaria” di Ione Garramone,Franco Villani editore, è la prima pubblicazione di una giovane poetessa che racconta il paese d’origine Pietrapertosa, uno dei cento borghi più belli d’Italia perché scavato nella roccia nelle Dolomiti lucane, famoso nel mondo per “ Il volo dell’aquila” , il ponte tibetano, le strade ferrate. Un luogo dell’anima che non potete perdere se venite in Basilicata anche perché è a meno di un’ora da Matera.

I versi della Garramone raccontano il paese, origini, radici,tempo,infanzia,giochi,fiabe. E ancora rocce, cieli, nibbio, gatti. E soprattutto donne, donne che sono pietre preziose, intessute di fili di cielo e ferro di ruggine, donne che raccontano storie di principesse con il sole davanti e la luna dietro, che danzano antiche ballate al tamburo dell’acqua, che lavano i panni alla fontana del paese, quella del Tuvolo, con pezzi di sapone fatto in casa , in una vasca che si chiude con pietre e stracci per spruzzi e giochi.

E bambini che giocano nei vicoli, che succhiano giuggiole e caramelle all’anice, leccano cremini e ghiaccioli, che dimenticano fru fru alla vaniglia che si sbriciolano nelle tasche, divorano pane bagnato e zucchero, padroni assoluti del tempo lento d’estate, quando “ il mondo era perfetto e piccolo/confinava lì vicino/dove arriva lo sguardo..”

Ione Garramone racconta il tempo delle vacanze, quello d’estate lento,senza impegni.

Franco Villani, l’editore, nella sua preziosa introduzione alla raccolta, ricorda con Pavese “ Un paese ci vuole, non fosse altro per il gusto di andarsene via.”

E Pietrapertosa nelle poesie di Ione Garramone è donna “ Odalisca di pietra” gravida come la Madonna di Matera che allatta il suo bambino ed è in “ Specchi liquidi” roccia bagnata, viso di rughe con occhi che sono “ rivoli di specchi liquidi…”

Pietrapertosa è Piazza Plebiscito con il bar e la sua vita nei vari momenti della giornata, bar e piazza dei bambini di giorno e dall’imbrunire dei lavoratori che annegano la fatica nel fumo della sigaretta, nel tresette bagnato da vino nero. E’ il castello, regno del nibbio, roccia calda e bagnata dalla pioggia. E’ Via Nuova,Paschiere,Arabata. E’ “ la strada buia che geme con i latrati dei cani “.

E Ione si trattiene dietro i vetri della finestra, rigata dalla pioggia, ascolta, medita, forse fa bilanci di vita.

Pietrapertosa sono le Dolomiti lucane “ Profilo nero di giganti/ che dormono/respirando le stelle.” Pietrapertosa è silenzio, silenzio che permette di ascoltare gli alberi, il vento.

La poesia evocativa e soggettiva di Ione Garramone si dipana in versi piani,meditati. Dopo aver cantato Pietrapertosa, Ione allarga il suo orizzonte e nella seconda parte della raccolta racconta la sua “ Terra d’estate”, che odora di ginepro, e di stoppie bruciate, di pinete che corrono verso il mare, e dedica due ritratti ad altri due paesi dell’entroterra lucano, Grottole , dalla “ cattedrale sventrata” tra nere cornacchie e magnolie fiorite e a Ferrandina che diviene la foto di una classe vivace che un maestro a stento controlla.

La chiusa del libro è dedicata con due poesie a Matera, così simile a Pietrapertosa, Grottole e Ferrandina e così diversa, unica.

Ione Garramone con “ Cieli” dedica le sue poesie a tutti i pietrapertosani …” e tutti noi che come loro siamo capaci di vivere “ di albe e di tramonti ” la ringraziamo per la sua poesia che ci conferma e ci consola.

Ione Garramone è Nata a Pietrapertosa nel 1965, vive a Potenza dove lavora come insegnante. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e in Scienze della Formazione Primaria, collabora con diverse associazioni culturali e ricopre la carica di presidente regionale dell’A.N.I.L.S. (Associazione Nazionale degli Insegnanti di Lingue Straniere). Sue poesie sono state pubblicate in alcune antologie letterarie. Nel 2011 riceve una Menzione di Merito e nel 2012 vince il 2° posto al Premio Nazionale di Poesia “Giulio Stolfi” (Rocce, La fontana del Tuvolo).Nel 2012 vince il 1° premio al Concorso Letterario Nazionale “Nuova Scrittura Attiva”-sezione poesia Rocco Scotellaro- di Tricarico con la poesia “ Pane e zucchero”, nel 2014 si classifica 4° con la poesia “Verso Matera a Primavera”.