BIO-ECOLOGIA-BLU

print

BIO-ECOLOGIA-BLU : IL PESCATO NELLA NUTRIZIONE FUNZIONALE DEL FUTURO

 

Paolo Manzelli, Presidente di Egocreanet (NGO- c/o, Incubatore della Universita’ di Firenze .

email: pmanzelli2016@gmail.com

—————————————–

Il mercato dei prodotti della pesca è notevolmente aumentato negli ultimo dieci anni e si prevede che possa raddoppiare nel prossimo ventennio per soddisfare la crescente richiesta di pescato e frutti di mare.

 

L’ Europa ha pertanto proposto lo sviluppo di una ampia progettazione denominata BLUE-Economy, dal colore del mare, per sviluppare soluzioni di acqua cultura (e mari-cultura) economicamente e socialmente sostenibili , in seguito alla considerazione che in futuro diminuiranno esponenzialmente le possibilita’ della pesca di cattura in mare. (1)

 

Nel quadro della innovazione della Blu-Economy, finalizzata ad aumentare aspettative per l’acquacoltura e quindi per aumentare il suo contributo alla produzione mondiale di alimenti acquatici, c’è la speranza che l’acquacoltura Europea migliori la propria produzione di pesce ad elevata qualita’ alimentare e cio’ viene sostanzialmente a dipendere da la produzione di mangimi funzionali alle varie tipologie del pescato ma anche a basso costo per le varie specie di pesci coltivati.

 

Su questo argomento sono importanti i seguenti tre messaggi chiave:

 

  • la produzione di acquacoltura dovrebbe passare da 60 a 120 Mton entro il 2030, volendo almeno mantenere il livello di consumo attuale di pesci e frutti di mare, e quindi l’accesso alle materie prime ed integratori alimentari di alta qualita’ nutraceutica per la produzione di mangimi per pesci è una delle principali preoccupazioni dell’ innovazione dell’ acqua e mari-coltura.
  • I pesci sono tra i migliori convertitore di alimentazione con un bassissimo tasso di emissioni di anidride carbonica e la conversione di carne rispetto agli animali terrestri e piu elevata cosi che e la piscicoltura può essere considerata, sotto questo aspetto , come “relativamente più sostenibile”
  • Per la salute umana sara’ decisivo reperire fonti alternative di olio di pesce marino (produzione attuale di 1,3 milioni di tonnellate / anno) contenete omega 3 . Questa e una sfida molto importante. In particolare la mancanza di catene lunghe Omega3 ( in forma di EPA e DHA) è una ricerca necessaria per migliorare la alimentazione umana e pertanto la ricerca di fonti alternative di “olio algale” in sostituzione dell’ olio di pesce dovrebbero essere sviluppate per migliorare la piscicoltura e la alimentazione umana .

 

Partendo da tali premesse EGOCREANET (NGO – c/o INCUBATORE della Universita’ di Firenze) , si è impegnata a creare un consorzio Europeo di Ricerca ed Imprese in Acquacultura per partecipare al Bando Europeo BG-08-2017 ( scadenza 14 Feb 2017) , su pesce per il consumo umano dal titolo :

“SOLUZIONI INNOVATIVE E SOTENIBILI PER SVILUPPARE LA SALUTE E LE PROPRIETA NUTRIZIONALI DEL PESCATO” . (5)

 

L’ impegno primario di Egocreanet e collaboratori ha l’ obiettivo primario di produrre Micro-alghe (in particolare “spirulina”) a di alta qualita’ e basso costo, quest’ultimo ottenibile mediante l’ utilizzazione quasi gratuita di “CO2 ,H2O, e Calore” di origine geotermica in Toscana, realizzata in collaborazione con Enel Green Power, onde ottenere biomasse algali per prodotti innovativi per la nutrizione umana ed animale e quindi alche al fine di ottimizzare i mangimi per pesci ed avannotti di varie specie utilizzando microaghe ad alta qualita’ nutraceutica . Tale produzione di Microalghe persegue anche l’ obbiettivo non secondario di contribuire alla riduzione della CO2 nella atmosfera catturandola e trasformandola in biomasse algali ed infine di riciclare la H2O utilizzando la azione delle microalghe per ripulirla e renderla di valore alimentare. (2)

 

Pertanto la produzione di microalghe di alta qualita’ nutraceutica ed a prezzi altamente competitivi, sara’ la base per sviluppare soluzioni sostenibili innovative indirizzate a migliorare la sicurezza e le proprietà alimentari degli ingredienti dei mangimi per pesci ed avannotti e con esse migliorare la alimentazione e la salute umana.

 

I pesci sono probabilmente i convertitori più efficienti di alimentazione in carne, che richiede da 2 a 4 kg di alimenti di base per produrre 1 kg di pesce. A differenza di animali terrestri, i pesci sono mangiatori esigenti in quanto richiedono livelli più elevati di proteine nella dieta rispetto agli animali terrestri. Come si apprende sulla nutrizione e l’alimentazione dei pesci, lo sviluppo di cibi nutraceutici funzionali alla alimentazione dei prodotti ittici e’ una sfida importante che ha come funzione specifica la capacità di migliorare le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche del pesce coltivato dall’ acquacoltura.

In particolare la carenza Omega3 in forma elongata di EPA e DHA è una ricerca decisiva in questo settore e pertanto fonti alternative di tali elementi cosi importanti per la salute dovra’ essere ulteriormente ricercato nell’ ambito del progetto promosso da Egocreanet. (3)

 

Tale progetto proposto da Egocreanet e collaboratori ( Tra essi: la Universita’ di Firenze , la produzione ittica di Orbtello (GR- Cosa srl) e la Maricoltura di Rosignano (Li), …ed altri), si inquadra nel quadro Europeo della innovazione del settore delle produzioni ittiche da acquacoltura e mari-coltura, proprio in quanto delinea una nuova fase di sviluppo “alimentare –nutraceutico” , che dovrà confrontarsi non più, o meglio non solo, con i problemi legati alla sola competitività aziendale, ma dovrà competere con sistemi produttivi alimentari internazionali, garantendo la “qualità totale” nel rispetto dell’ ambiente, e dello sviluppo sociale della innovazione , la salute ed il benessere del consumatore. Tale moderno principio della BLU-Economy, deve essere inteso nel senso più ampio dello sviluppo della qualita’ nutraceutica degli alimenti che include implicazioni che riguardano l’intero processo produttivo, le materie prime utilizzate, l’igiene e la sicurezza d’uso del prodotto e le molteplici interazioni ecologiche con l’ambiente e la salute degli animali e dell’ uomo.

 

In particolare la moderna innovazione del settore della produzione di “mangime-nutraceutico” per pesci si indirizza verso la diminuzione del contenuto di proteine di pesce provenienti da farine di pescato e procede decisamente verso la innovazione di nuove composizioni (pellets) di mangimi ed integratori nutraceutici per pesci con contenuti nutrizionali di alta qualita’ bassi costi e maggiormente sostenibili anche dal punto di vista ecologico.

 

In tale contesto riteniamo che per ottimizzare la qualita’ nutritiva del pescato vada regolato nei mangimi un sempre piu’ corretto rapporto tra proteine ottenibili da microalghe ed forse anche da altre fonti proteiche (4), realizzato bilanciando i macronutrienti nella dieta con micro-nutrienti ed integratori nutraceutici . Questi ultimi (antiossidanti , vitamine e i grassi altamente insaturi come gli ω-3 di elongazione EPA e DHA .. ecc ), possono essere integrati nei mangimi mediante la introduzione nei mangimi di microalghe con composizione specifica per ogni specie di pescato.

 

Gli obiettivi del progetto promosso da EGOCREANET e collaboratori sul tema  BLUE BIO-ECOLOGY PROMOTION OF FUNCTIONAL AQUA-FEED FUTURE (in acronimo: BBAFFF) saranno indirizzati preliminarmente verso una :

 

-> Migliore comprensione e gestione degli effetti dell’acquacoltura sull’ambiente

-> Ottimizzando la gestione ed il management degli effetti dell’ambiente sulla acquacoltura

–> Sviluppare ricerca ed innovazione sul allevamento e la nutri-genetica della alimentazione dei pesci

 

La ricerca di partners tra i migliori in Europa ed a livello internazionale ci permettera’ di proporre idee nuove e innovative per dare svolta alle previsioni per il futuro del cibo per l’ acquacoltura comprensivo del obiettivo teso a ridurre i rischi per la salute animale e umana e, quindi, aumentare la attenzione e la fiducia dei consumatori nell’ incrementare la alimentazione di prodotti ittici funzionali alla salute.

Aree di ricerca ed innovazione del progetto “BBAFFF” saranno concordate nel costruire una comunità interdisciplinare di ricerca ed industria orientare a lavorare insieme verso un obiettivo comune di sviluppo di un sistema di acquacoltura ecologico, sano, sicuro e sostenibile. (6)

 

Infine richiediamo di collaborare attivamente alla suddetta attivita’ progettuale di Egocreanet in favore dello sviluppo dell’acquacultura e la maricoltura , in quanto cio’ corrisponde ad un impegno globale di cambiamento sostenibile della Blue-Economy, che mira a diminuire lo sfruttamento eccessivo della pesca e l’ inquinamento del mare che sta falcidiando le risorse alimentari del futuro e la stessa biodiversita’ della vita dl mare, rischiando infine di distruggere il Plancton provocando cosi’ una netta diminuzione di risorse ittiche che ovunque nel mondo stanno diventando sempre piu’ scarse.

 

BIBLIOGRAFIA

vedi anche:

http://ec.europa.eu/environment/integration/research/newsalert/pdf/sustainable_aquaculture_FB11_en.pdf )

(2)- http://www.caosmanagement.it/440-produzione-di-microalghe

3) – FAO: Ingredienti per cibo per pesci: http://www.fao.org/docrep/x5738e/x5738e0d.htm

4) – Proteine da insetti : http://www.proteinsect.eu/

5)- https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/bg-08-2017.html

6)- World Aquaculture Soc.meeting 2017. https://www.was.org/meetings/default.aspx?code=WA2017