Nota 22 agosto 2016, AOODGCASIS 2819

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica
Ufficio VI Statistica e studi

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali Provinciali

Nota 22 agosto 2016, AOODGCASIS 2819

Oggetto: Procedure di avvio anno scolastico 2016/2017 – Assegnazione del personale docente alle istituzioni scolastiche.

La presente nota intende fornire, a seguito della nota DGPER n. 20453 del 27-07-2016, ulteriori indicazioni operative ai fini dell’assegnazione dei docenti di ruolo alle singole istituzioni scolastiche.
Completate le attività di assegnazione dell’incarico ai docenti, rispettivamente il 18 agosto per le scuole del primo ciclo ed entro il 26 agosto per quelle del secondo ciclo, i dirigenti scolastici provvedono ad indicare l’eventuale incarico conferito utilizzando l’apposita funzione del SIDI (SIDI->Buona Scuola->Individuazione per competenze).
Allo scopo di supportare le attività delle direzioni regionali nella fase di assegnazione sui posti rimasti disponibili dei docenti che non sono stati oggetto di incarico da parte dei dirigenti scolastici, è stata realizzata una procedura che provvede a detta assegnazione in maniera automatizzata.
La procedura tiene conto della istituzione scolastica indicata dal docente nella fase di inserimento del curriculum vitae attraverso POLIS, come punto di partenza per la ricerca della disponibilità del posto compatibile con le caratteristiche del docente (tipo posto/classe di concorso).
Nel caso in cui il docente non abbia indicato la sede di partenza, il sistema avvia la ricerca partendo dalla prima sede presente nell’ambito territoriale del docente.
Qualora il docente, non possa essere assegnato alla scuola indicata in POLIS per indisponibilità di posti, la procedura assegna il docente ad un’altra istituzione scolastica dello stesso ambito territoriale secondo il medesimo criterio di viciniorità comuni/distretti, utilizzato dalla procedura di mobilità d’ufficio.
Durante questa fase la funzione SIDI resta chiusa.
Terminata la fase di assegnazione automatica, gli USR possono accedere alla funzione SIDI->Buona Scuola->Individuazione per competenze per consolidare o eventualmente modificare le assegnazioni conferite.
A conclusione della predetta attività gli USR devono dichiararne la relativa chiusura utilizzando l’apposita funzione.
Successivamente, il sistema invia automaticamente una e-mail di conferimento dell’incarico all’indirizzo di posta elettronica di ciascun docente.
Dopo tale operazione, gli USR possono comunque apportare ulteriori modifiche alle assegnazioni conferite (annullamento incarico, nuova assegnazione incarico), per ciascuna di queste operazioni l’interessato viene avvisato con una e-mail.
Queste comunicazioni vengono anche registrate nell’archivio documentale POLIS in modo da darne visibilità a ciascun docente interessato.
Si riporta di seguito il calendario delle diverse fasi del procedimento.

Il Dirigente
Gianna Barbieri


2819_16