Nota 16 dicembre 2011, Prot. n. MIURAOODGOS 8402

print

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione generale Ordinamenti scolastici e Autonomia scolastica

Ufficio II

 

 

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma

della Valle d’Aosta

 

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Bolzano

 

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Trento

 

All’Intendente Scolastico per le scuole delle

località ladine di Bolzano

 

All’Intendente Scolastico per la scuola

in lingua tedesca di Bolzano

 

Oggetto: Il progetto “La prova scritta di matematica agli esami di Stato di liceo scientifico: contenuti e valutazione”.

 

La Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica ha promosso il progetto “La prova scritta di matematica agli esami di Stato di liceo scientifico: contenuti e valutazioni”, realizzato con la collaborazione del Liceo “I. Newton” di Chivasso (TO).

 

Nell’ambito delle iniziative del progetto n. 130 docenti hanno risposto ad un questionario che ha generato i dati dell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica dei licei scientifici della sessione 2011 degli esami di Stato, riguardanti 3071 classi e 64957 candidati.

 

I risultati della rilevazione – problemi e quesiti affrontati e svolti dagli studenti, i voti conseguiti, i pareri dei docenti sulle tracce (contenuti, formulazioni, notazioni), sugli strumenti di calcolo utilizzabili, sulla durata della prova e la sua articolazione, sulle modalità e i criteri adottati per la valutazione degli elaborati – sono consultabili su www.matmedia.it dove è anche disponibile il data-base completo dell’indagine realizzato con il contributo tecnico della Facoltà di Ingegneria della Seconda Università di Napoli.

 

I risultati dell’indagine saranno oggetto di specifici incontri tra i docenti interessati organizzati su base territoriale dagli USR che hanno sostenuto l’iniziativa attraverso i loro referenti regionali.

 

IL DIRETTORE GENERALE

Carmela Palumbo