TERREMOTO AMATRICE

TERREMOTO; AMATRICE: ASS. PRESIDI-UNITALSI, “FONDI RACCOLTI PER LA SCUOLA ANDRANNO DIRETTAMENTE ALLA PRESIDE E AL CONSIGLIO D’ISTITUTO”

Nato pool per le scuole terremotate da ANP, UNITALSI, ACLI Roma, ISSR, Mission Bambini, Etutorweb e Romasociale.com

“I fondi che stiamo raccogliendo grazie all’iniziativa <<Scuola Solidale>> verranno consegnati direttamente alla preside dell’Istituto omnicomprensivo di Amatrice la professoressa Pitoni per essere poi utilizzati dal Consiglio d’istituto per le reali esigenze durante l’anno scolastico”.

E’ quanto dichiarano congiuntamente MARIO RUSCONI e EMANUELE TRANCALINI, rispettivamente presidente Associazione Nazionale Presidi (ANP)-Lazio e responsabile nazionale Progetto Bambini dell’U.N.I.T.A.L.S.I. e presidente U.N.I.T.A.L.S.I. Roma a margine della riunione operativa sul terremoto alla quale hanno partecipato anche LIDIA BORZÌ, presidente delle ACLI di Roma e provincia, ALBERTO BARENGHI, della Fondazione Mission Bambini, IVANO SPANO, Commissario dell’Istituto Statale Sordi di Roma (ISSR), ALFONSO BENEVENTO, co-direttore della rivista on-line etutorweb.it e GIANLUCA SCARNICCI, direttore del quotidiano on-line romasociale.com.

Nei giorni scorsi l’Associazione Nazionale Presidi (ANP)-Lazio e il Progetto Bambini dell’U.N.I.T.A.L.S.I. hanno lanciato l’iniziativa “Scuola solidale” per raccogliere fondi a favore delle scuole di Amatrice. Le offerte, che potranno essere detratte dalle tasse (contattare il numero verde gratuito U.N.I.T.A.L.S.I. – selezionare 1: 800.062.026), devono essere versate sul conto corrente bancario Progetto Bambini – Monte dei Paschi di Siena, ABI 01030 CAB 03298 numero conto 000001152663 IBAN IT08F0103003298 000001152663 oppure al conto corrente postale 48019863 intestato a U.N.I.T.A.L.S.I. PROGETTO BAMBINI, via della Pigna,13/a – Roma. Occorrerà scrivere nella causale “Scuola solidale per Amatrice”. L’iniziativa è sostenuta dalla redazione giovani della rivista on-line etutorweb.it e romasociale.com.

“Abbiamo avviato – proseguono RUSCONI e TRANCALINI – la raccolta dei fondi come prima tappa di un progetto più ampio che coinvolgerà anche le ACLI di Roma, la Fondazione Mission Bambini e l’Istituto Statale Sordi di Roma. E’ nato un vero e proprio pool di associazioni che hanno deciso di lavorare insieme a favore degli alunni delle zone terremotate di Amatrice con il sostegno di Etutorweb.it e romasociale.com”.

“Per evitare qualsiasi strumentalizzazione – aggiungono RUSCONI e TRANCALINI –  abbiamo deciso di aprire un dialogo diretto con la preside della scuola e con il Provveditorie agli studi di Rieti per essere veramente efficaci e vicini alle reali esigenze dei docenti e degli alunni. Entro due giorni ci arriverà un elenco di materiali didattici di prima necessità che occorrono per avviare l’anno scolastico. Il nostro pool metterà a disposizione anche alcuni docenti in pensione per il doposcuola, personale formato per l’assistenza ai ragazzi e assistenti alla comunicazione al sostegno per le persone con disabilità. Tutto questo, però, dovrà essere concordato in loco con i dirigenti scolastici”.

“Da quando abbiamo lanciato la nostra iniziativa – concludono RUSCONI e TRANCALINI – abbiamo ricevuto numerose telefonate di privati cittadini e di aziende che mettono a disposizione dagli zainetti per la scuola, ai volumi per aprire una biblioteca fino ai materiali di cancelleria. Una vera e propria corsa alla solidarietà che noi stiamo cercando di indirizzare verso le reali necessità che si sono evidenziate dopo il sisma”.