Scuola: è tempo per la formazione eTwinning

Scuola: è tempo per la formazione eTwinning

In programma oltre 80 seminari regionali sulla piattaforma elettronica

Firenze, 5 settembre 2016 – Riparte la formazione eTwinning, la community che mette in contatto docenti e classi per fare didattica in modi innovativi, sfruttando le nuove tecnologie. In programma nei prossimi mesi 80 seminari regionali di formazione nelle scuole. Gli incontri sono gratuiti e rivolti a dirigenti scolastici, docenti e personale scolastico di ogni ordine e grado. Lo scopo di questi incontri è promuovere l’utilizzo dei gemellaggi elettronici nelle scuole, fornendo buone pratiche e consigli per intraprendere un nuovo modo di fare didattica in Europa.

L’Unità nazionale eTwinning INDIRE organizza anche una serie di incontri online di approfondimento rivolti a tutti gli iscritti o a specifici target del personale scolastico (es. gli Ambasciatori eTwinning o Dirigenti Scolastici). I webinar sono tenuti solitamente da membri dell’Unità nazionale o da docenti eTwinning esperti, ma possono vedere anche la partecipazione di docenti o altri esperti di livello nazionale ed internazionale su argomenti specifici legati al mondo della didattica e delle nuove tecnologie. Il prossimo webinar è in programma il 12 settembre 17:00-18:30 ed è incentrato su Didattica inclusiva. L’incontro online sarà tenuto dal Professor Dario Ianes dell’Università libera di Bolzano.  Si discuterà di come evolvere le attività degli insegnanti di sostegno per realizzare appieno i valori che stanno alla base della scelta italiana della piena integrazione scolastica di tutti gli alunni con disabilità. Sul sito etwinning.it il calendario delle opportunità di formazione e come partecipare.

Un altro appuntamento riguarda oltre 150 docenti esperti della piattaforma che, dall’8 al 10 settembre, si riuniranno a Firenze, in occasione dell’incontro annuale di coordinamento degli ambasciatori e referenti regionali eTwinning. L’evento ha l’obiettivo di riunire la rete nazionale, fornendo contenuti e indicazioni mirati a supporto del loro ruolo in eTwinning. L’incontro ha anche la finalità di aggiornare i partecipanti sulle iniziative e i risultati dell’azione eTwinning a livello europeo, nazionale e locale.

Cos’è eTwinning: è la comunità per le scuole che comprende oltre 390 mila insegnanti registrati in 36 paesi. E’ finanziata dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus+ ed è coordinata a Bruxelles dal consorzio Europeanschoolnet. In Italia viene gestita da l’Unità Nazionale eTwinning, con sede a Firenze all’interno di INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca educativa. In Italia sono circa 40.000 insegnanti registrati alla piattaforma (oltre il 10% sul totale europeo), con oltre 11.000 progetti didattici realizzati. Info, sito italiano www.etwinning.it, sito europeo www.etwinning.net