“Editoria Digitale”: innovazione e tecnologia nelle scuole

print

Immaginario Scientifico – Progetto Editoria Digitale
“Editoria Digitale”: innovazione e tecnologia nelle scuole

Mercoledì 7 settembre vengono presentati i risultati del progetto “Editoria Digitale”, finalizzato a promuovere presso le scuole strumenti e ambienti di apprendimento innovativi.

La scuola di oggi e di domani può crescere e cambiare anche grazie alle iniziative locali: nell’anno scolastico 2015-2016 l’Immaginario Scientifico è stato capofila del progetto speciale della Regione Friuli Venezia Giulia Editoria Digitale-Realizzare attività didattiche in forma di laboratorio per nuovi ambienti di apprendimento, di cui mercoledì 7 settembre verranno presentati i risultati, a Trieste, presso il Liceo Scientifico G. Galilei.
Il progetto ha avuto come obiettivo quello di mettere a disposizione di docenti e alunni delle scuole secondarie di I e di II grado strumenti e ambienti di apprendimento innovativi, mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie. A partecipare attivamente al progetto, in qualità di partner, sono stati diversi Istituti Comprensivi e Scuole secondarie di II grado della Regione: l’IC di Codroipo, l’IC di Maniago, l’IC “Ai Campi Elisi” di Trieste, l’ISIS “Brignoli-Einaudi-Marconi” di Gradisca d’Isonzo (GO), l’ISIS “A. Malignani” di Udine, i Licei Scientifici “G. Oberdan” e “G. Galilei” di Trieste.
Attraverso corsi di formazione e incontri con i docenti, si è cercato di promuovere l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in modo da aumentare l’interazione fra docenti della medesima disciplina e di discipline interconnesse, implementando modalità collaborative con tecnologie innovative, aumentando al contempo le possibilità di condivisione di materiali fra docenti e alunni.
Lo strumento adottato per la condivisione dei materiali è stato individuato nella piattaforma Moodle, sistema open che permette l’implementazione continua di contenuti testuali e multimediali, nonché l’inserimento di animazioni e quiz per testare il grado di conoscenza acquisita. La piattaforma è disponibile sul sito dell’Università di Trieste: editoriascolasticafvg.units.it. Inoltre, è stata sviluppata una App gratuita, a cura di Divulgando, per la visualizzazione dei contenuti anche su smartphone e tablet.

Il programma di mercoledì, che inizierà alle ore 10.00 ed è aperto a tutti gli interessati, prevede interventi da parte di alcuni insegnanti che hanno preso parte al progetto, e che illustreranno quali possono essere le applicazioni delle nuove tecnologie nello studio di diverse discipline scolastiche, nonché un approfondimento sulla didattica informale e sugli strumenti oggi disponibili per corredare le lezioni che si tengono in classe.

Programma:

ore 10.00 – Registrazione partecipanti
ore 10.15 – Indirizzo di saluto – Lucia Negrisin, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Galilei
ore 10.30 – Introduzione al Progetto “EDITORIA DIGITALE” – Serena Mizzan, Direttore del Science Centre Immaginario Scientifico
ore 10.45 – “Percorsi di educazione alimentare” – prof.ssa G. Rocco (I.C. Maniago)
ore 11.00 – “e_ducazione stradale” – prof. D. Grigoletti (I.C. “Campi Elisi” Trieste)
ore 11.15 – “Introduzione al coding” prof.ssa M.C. Brocato (ISIS “Malignani” Udine)
ore 11.30 – “Mappe nelle nuvole” – prof. M.Gardenal (ISIS “Brignoli-Einaudi-Marconi” Gradisca d’Isonzo)
ore 11.45 – Pausa
ore 12.00 – “Didattica informale e nuove tecnologie” – dott. Giuseppe Menegoz (Immaginario Scientifico)
ore 12.15 – “Strumenti mobile per la didattica e prove tecniche di app” – Alessio Mereu (Divulgando S.r.l.)
ore 12.30 – Dibattito