Dislessia: convegno internazionale a Ferrara

Estense.com del 06-09-2016

Dislessia: convegno internazionale a Ferrara

Esperti a confronto per analizzare i disturbi specifici dell’apprendimento.

FERRARA ospita un convegno internazionale sulla dislessia e disprassia che si terrà venerdì 16 e sabato 17 settembre presso il centro di promozione sociale “Il Quadrifoglio” in viale Savonuzzi 54 a Pontelagoscuro.
La due giorni di incontri e workshop intende analizzare questo tipo di disturbi specifici dell’apprendimento con esperti della prevenzione e della formazione.
L’evento è organizzato dall’istituto Itard di Ancona in collaborazione con Edizioni Junior – Gruppo Spaggiari, Uniped (Unione Italiana Pedagogisti), centro di psicologia e pedagogia clinica “Victor” di Jesi, centro clinico pedagogico “Victor” di Macerata, Comitato Vivere Insieme di Pontelagoscuro e associazione “Sos Dislessia” di Ferrara.
Il convegno verrà inaugurato venerdì 16 alle 15 con una discussione a 360° gradi sui servizi alla persona, sistema motorio e funzioni cognitive, accessi scientifici e professionali, lettura e dinamiche cerebrali, la condizione dislessica e il trattamento abilitativo ecologico-dinamico, di cui verranno analizzati gli indicatori di miglioramento funzionale.
Sabato si susseguiranno workshop incentrati sulla dislessia, la discalculia, la disprassia, lo spettro autistico e le pratiche professionali, la musica come training terapico. Concluderà il convegno, alle 17.30, la tavola rotonda “Tra didattica e terapia: vie convergenti”.

Per iscrizioni e informazioni scrivere a segreteriaitard@gmail.com. L’ingresso è libero e sarà rilasciato attestato di partecipazione.