Concorsi in ritardo: le GAE e i supplenti annui ringraziano

da tuttoscuola.com

Concorsi in ritardo: le GAE e i supplenti annui ringraziano

50 e 50: in condizioni normali metà dei circa 30 mila posti per le nomine in ruolo 2016-17 va ai vincitori del concorso e l’altra metà agli iscritti nelle GAE. Ma quest’anno…

Quest’anno il ritardo dei concorsi, però, sta modificando drasticamente questa ripartizione, perché in moltissimi casi la quota del 50% riservata al concorso non potrà essere assegnata in tempo utile (il termine fissato dalla legge è il 15 settembre).

Quei posti saranno assegnati in compensazione agli iscritti in GAE oltre la loro quota del 50% spettante di diritto. Una immissione in ruolo che arriva anticipatamente rispetto alle lunghe attese temute.

Mentre i vincitori del concorso non nominati quest’anno dovranno attendere l’anno prossimo per entrare in ruolo, il ritardo di pubblicazione delle loro graduatorie produrrà in diversi casi un altro effetto, oltre all’utilizzo delle GAE.

Infatti, laddove i posti previsti per il concorso e non assegnati vengano coperti parzialmente o per niente dalle GAE, si deve provvedere alle nomine di supplenti annuali.

Per avere un’idea degli effetti del ritardo in termini di disponibilità di posti, è possibile controllare il contatore di Tuttoscuola che ha registrato a tutto ieri una percentuale del 27,6% delle graduatorie di merito approvate con una disponibilità di posti da assegnare (nel triennio) di 6.259 su 63.712 previsti (nel triennio) a concorso.