La Scuola Diffusa nella Città Educante. L’innovazione tra territorio, spazi e pedagogia

Nuove architetture scolastiche, un seminario al Centro di Documentazione Educativa di Cesena
Partecipano gli assessori comunali Benedetti, Dionigi e i ricercatori Indire

Cesena, 9 settembre 2016 – Una nuova attenzione allo spazio dell’apprendimento, anche grazie alle opportunità offerte dalle innovazioni tecnologiche e dai linguaggi digitali. Sono queste alcune delle tematiche che verranno affrontate lunedì 12 settembre a Cesena, nella sala rossa del cinema San Biagio (via Aldini, 24 – orario 9-17), durante il seminario “La Scuola Diffusa nella Città Educante. L’innovazione tra territorio, spazi e pedagogia”.
L’iniziativa è stata organizzata dal Centro di Documentazione Educativa “Gianfranco Zavalloni”, in collaborazione con l’Università di Architettura di Cesena. L’incontro sarà un’occasione per riflettere, insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali e a vari esperti e studiosi del settore, sullo stretto legame tra pedagogia e architettura.
Il seminario si aprirà con i saluti e l’introduzione di Simona Benedetti, Assessore ai servizi per le persone, e Tommaso Dionigi, Assessore all’innovazione e allo sviluppo; sarà quindi la volta degli interventi di Valentina Orioli e Giulia Olivieri della Facoltà di Architettura di Cesena.
Seguiranno i contributi su “Ambienti di apprendimento innovativi – Una panoramica tra ricerca e casi di studio”  a cura dei ricercatori dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) Elena Mosa e Leonardo Tosi, da tempo impegnati nello studio della relazione tra spazi, didattica, arredi e tecnologie digitali con i progetti “Avanguardie educative” e “Architetture scolastiche”.
L’incontro si concluderà con gli interventi di Beate Weyland dell’Università di Bolzano, Simone Gabrielli, Assessore del comune di Bagno di Romagna, Giuseppe Campagnoli, dirigente scolastico e architetto, Giuseppe Pedrielli dell’USR Forlì-Cesena e Gabriella Giornelli del Centro di Documentazione Educativa.
Durante il seminario sarà allestita, nei locali del Centro di Documentazione Educativa, una mostra di progetti architettonici scolastici.
L’ingresso al seminario è aperto a tutti. Info 0547/355734 email: cde@comune.cesena.fc.it