Calendari scolastici e accademici europei: il nuovo studio Eurydice per l’a.s. 2016/2017

da La Tecnica della Scuola

Calendari scolastici e accademici europei: il nuovo studio Eurydice per l’a.s. 2016/2017

L.L.

In Europa, la cultura di appartenenza, le tradizioni e non ultimo il clima dei rispettivi paesi “influenzano” la durata e la suddivisione delle vacanze scolastiche.

Nella maggior parte dei Paesi UE, le lezioni riprendono nelle prime settimane di settembre, ma in alcuni Stati si rientra a scuola prima.

Per quanto riguarda le vacanze, i Paesi si differenziano per durata e suddivisione dei cari periodi durante l’anno scolastico. In alcuni sono previste vacanze più lunghe e frequenti nel corso dell’anno scolastico, altri paesi preferiscono invece beneficiare di una pausa estiva più lunga (come è il caso dell’Italia), mantenendo un calendario serrato durante l’anno e dedicando un numero inferiore di giorni alle vacanze nel corso dell’anno scolastico.

L’unica periodo di vacanza che accomuna tutti gli Stati d’Europa è la pausa natalizia.

Nei due recenti rapporti della rete Eurydice rispettivamente dedicati all’anno scolastico (The Organisation of School Time in Europe. Primary and General Secondary Education 2016/2017) e accademico (The Organisation of the Academic Year in Europe 2016/2017) si trovano informazioni sull’organizzazione dell’anno scolastico negli istituti di istruzione primaria e secondaria e sull’organizzazione dell’anno accademico negli istituti di istruzione superiore europei.