Accordo Miur-Microsoft: 30 mila docenti digitali

da tuttoscuola.com

Accordo Miur-Microsoft: 30 mila docenti digitali
Giannini, dare a giovani strumenti per governare l’innovazione

Sono 30 mila i docenti formati alle nuove tecnologie grazie ad un progetto siglato lo scorso anno dal Miur con Microsoft per favorire l’innovazione didattica nelle scuole, l’orientamento degli studenti e il coinvolgimento di docenti e dirigenti.

Per fare il punto sul progetto il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha incontrato oggi al ministero il vice presidente Worldwide Education di Microsoft, Anthony Salcito. L’incontro è stata l’occasione per lanciare la nuova iniziativa ‘animatori digitali lab’, che formerà oltre 8.000 insegnanti destinati ad attuare il Piano Nazionale scuola Digitale del Miur. Il loro compito è quello di seguire, per il prossimo triennio, il processo di digitalizzazione della scuola di appartenenza, organizzando attività e laboratori, individuando soluzioni tecnologiche e metodologiche innovative da portare nel proprio istituto.

Con questa iniziativa Microsoft ribadisce il suo impegno nel sostenere il processo di modernizzazione del sistema educativo italiano al fianco delle istituzioni, garantendo esperienze tecnologiche innovative, a supporto del processo di educazione e apprendimento.

Il Piano per la scuola Digitale è un pilastro fondamentale della riforma della scuola – ha detto nel corso dell’incontro il ministro Giannini – si tratta di un grande investimento, di energie e di risorse, per affrontare una sfida importantissima, ossia dotare i nostri giovani degli strumenti per comprendere l’innovazione, governarla con spirito critico e attivo ed essere pronti a diventare cittadini e professionisti della nuova era“.

L’impegno per la scuola è e rimane una delle priorità di Microsoft in Italia e nel mondo, ed è per questo – ha dichiarato Anthony Salcito – che continueremo a sostenere il processo di digitalizzazione del sistema educativo italiano, promuovendo iniziative che mirano a supportare le istituzioni e che evidenziano la nostra volontà di offrire tecnologia e strumenti per una sempre maggiore qualità dell’offerta formativa“.