Riflessioni e Prospettive d’Impegno

L’Università Roma Tre per l’Inclusione

Da EXPO 2015 a ROMA 2016.

Riflessioni e Prospettive d’Impegno

 

 

Il 30 settembre a Roma, alle 9.30 presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, si svolgerà il Convegno Riflessioni e Prospettive d’Impegno, dedicato all’inclusione scolastico-universitaria degli studenti con disabilità.

 

Sarà una riflessione sul tema dell’inclusione al fine di identificare risorse culturali e scientifiche – anche attraverso servizi dedicati- per rendere l’ambiente universitario e la didattica sempre più accessibili e rispondenti alle necessità di tutti gli studenti.

 

Il Convegno “Riflessioni e Prospettive d’Impegno”, organizzato dall’ Università Roma Tre, vedrà la partecipazione di esperti, docenti ed autorità, che porteranno i propri contributi per promuovere e attuare una piena accoglienza universitaria degli studenti iscritti all’Ateneo di Roma Tre. Il tema dell’inclusione sarà quindi affrontato secondo punti di vista tecnici ed esperienziali differenti.

 

Il precedente evento di UniRomaTre, organizzato il 7 ottobre 2015 durante la settimana di EXPO SALUTE a Palazzo Lombardia, Sala Belvedere, rappresenta l’avvio delle iniziative su questi temi in collaborazione con il Consiglio Regionale di Regione Lombardia e la giornata romana del 30 settembre vuole essere una nuova occasione di dialogo e di confronto interdisciplinare.

 

Il Convegno ha come intento propositivo il voler promuovere occasioni concrete di incontri, volti alla condivisione e al dialogo, finalizzati a implementare e migliorare la qualità dei servizi erogati già presenti nell’Ateneo Roma Tre.

 

L’iniziativa è rivolta a dirigenti scolastici, docenti di ogni ordine e grado, insegnanti di sostegno, educatori, psicologi, assistenti sociali, logopedisti, infermieri, fisioterapisti e a tutti coloro che svolgono la propria attività nel sociale e in ambito sanitario.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I RELATORI DEL CONVEGNO

 

  1. Ecc. Mons. Lorenzo Leuzzi, Cappellano Montecitorio, Vescovo Delegato per la Pastorale Universitaria e Sanitaria di Roma. Carlo Borghetti, Vice Presidente Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione, Componente Commissione Sanità e Politiche Sociali, Regione Lombardia. Fabio Fanetti, Presidente Commissione Speciale Situazione Carceraria in Lombardia e Componente Commissione Sanità e Politiche Sociali, Regione Lombardia. Gildo De Angelis, Direttore Generale, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Mario Panizza, Magnifico Rettore, Università degli Studi Roma TRE. Pasquale Basilicata, Direttore Generale, Università degli Studi Roma TRE. Lucia Chiappetta Cajola, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma TRE. Anna Maria Favorini, Delegato del Rettore per i problemi connessi al “disagio”, Università degli Studi Roma Tre. Gaetano Domenici, Presidente Fondazione Roma Tre “Education”, Università degli Studi Roma TRE. Mario Morcellini, Pro Rettore alle Comunicazioni Istituzionali Sapienza, Sapienza Università di Roma. Riccardo Pozzo, Direttore Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale, CNR, Roma. Sergio Morini, Vice Preside Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Campus Bio-Medico, Roma. Alessandro Toscano, Senatore Accademico, Università degli Studi Roma Tre. Vinicio Ezio Biagi, Responsabile dell’Osservatorio Sociale e Regionale, Regione Toscana. Andrea Valdrè, Responsabile CRID, Centro Regionale di Informazione e Documentazione sull’Accessibilità, Regione Toscana.

 

 

INFO

 

L’Iniziativa prevede il rilascio dei crediti formativi (CFU) dalle Università partecipanti nell’ambito della propria autonomia. Su richiesta sarà rilasciato un attestato di presenza.

La partecipazione è gratuita.

Organizzazione: Fondazione Charta.

Per policy del Senato è necessario l’accreditamento al Convegno al seguente indirizzo: info@fondazionecharta.org entro e non oltre il giorno 28 Settembre p.v.

L’accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.

Segreteria Organizzativa e Ufficio Stampa: Fondazione Charta (tel. 335/6902976 – info@fondazionecharta.org)

Facebook: https://www.facebook.com/Roma-Tre-senzadifferenze-276327289420804/