Aggiornamento, Ricerca e Pratica riflessiva

locandina_corsi-aggironamento-professionaleGentili Insegnanti,
nell’ottica di una continuità culturale e formativa del rapporto instaurato con la nostra Università, desideriamo sottoporre alla vostra attenzione un’iniziativa progettuale in collaborazione con il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale. Vi invitiamo, pertanto, a partecipare all’incontro che si terrà il 23 settembre 2016 presso l’Università di Roma “Foro Italico”, piazza Lauro de Bosis, 6 – aula MA1 alle ore 15:00.
In tale occasione, vi presenteremo il Progetto “Aggiornamento, Ricerca e Pratica riflessiva” che prevede corsi di formazione e aggiornamento autorizzati dal Miur – Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio – DDG n. 198 del 15/06/2016.
Lo scopo di questi corsi è di approfondire le tematiche relative alle applicazioni pratiche della pedagogia e della didattica inclusiva con un’attenzione particolare alle varie forme di comunicazione (corporeità, musica, teatro, TIC). Si costituiranno dei gruppi laboratoriali interattivi e trasferibili nella realtà scolastica al fine di coniugare la formazione in servizio, la ricerca e la sperimentazione.
I temi accennati potranno rappresentare un punto di riferimento per coloro che si avvicinano per la prima volta a queste problematiche, oppure un ulteriore approfondimento per coloro che hanno già una base di conoscenze e operano con continuità nella scuola. L’offerta formativa potrà essere arricchita in funzione dei bisogni e delle necessità che voi stessi potrete indicare.
La vostra partecipazione, quindi, potrà essere particolarmente attiva in quanto, oltre a considerare l’opportunità di accedere ai corsi di approfondimento, potreste divenire anche parte integrante della promozione di una sperimentazione legata ad un nuovo modello di aggiornamento professionale per gli insegnanti da diffondere nelle vostre scuole.
Con l’auspicio di vedervi numerosi a questa iniziativa, vi chiediamo cortesemente di confermare la vostra presenza rispondendo a questa email.

Cari saluti,
Prof.ssa Lucia de Anna
Università degli Studi di Roma “Foro italico”