Nota 15 settembre 2016, Prot. n. 6714

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione

 

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
T R E N T O

Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana
B O L Z A N O

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca
B O L Z A N O

All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine
B O L Z A N O

Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta
A O S T A

Ai Dirigenti degli Ambiti Scolastici Territoriali
LORO SEDI

e p.c. Ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado

 

Oggetto: Offerta formativa nazionale per le scuole del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo 2016 -17.

 

Con l’intento di favorire l’accesso ai contenuti ed ai valori del patrimonio culturale nazionale, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) ha diffuso la sua offerta formativa per l’anno scolastico 2016-2017.

L’offerta formativa nazionale del MiBACT comprende la raccolta annuale di tutte le proposte e le attività di educazione al patrimonio artistico e culturale offerte a titolo gratuito da istituti, soprintendenze, archivi, biblioteche, musei e luoghi della cultura, con una particolare attenzione al pubblico scolastico, ma estese anche agli insegnanti e alle famiglie.

La finalità della raccolta, che quest’anno conta 954, programmati dai Servizi educativi di soprintendenze, musei, archivi e biblioteche, che prevedono lo svolgimento di diverse attività per l’educazione al patrimonio culturale – destinate a studenti, docenti e famiglie – quali percorsi didattici, laboratori creativi, tecnico-artistici e multimediali, esperienze di alternanza scuola/lavoro, stage e tirocini, conferenze e corsi di aggiornamento.

L’offerta formativa confluisce nel Piano Nazionale per l’Educazione al patrimonio culturale, per un’agenda programmatica di azioni educative in ambito nazionale, inoltre, per maggiori informazioni, è consultabile on line al seguente indirizzo web ( http://www.sed.beniculturali.it/index.php?it/419/offerta-formativa-2016-2017)

In considerazione del valore dell’iniziativa, le SS.LL. sono pregate di assicurarne la più ampia diffusione presso le istituzioni scolastiche.

Distinti saluti,

IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna Boda


Offerta formativa nazionale per le scuole del MiBACT 2016 -17

mibact1617