Giannini: algoritmo perfetto, si chiude a fine settembre

da tuttoscuola.com

Giannini: algoritmo perfetto, si chiude a fine settembre
Annunciato nuovo concorso per dirigenti scolastici

L’algoritmo per la mobilità dei docenti “ha funzionato perfettamente”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini durante un’audizione davanti alle commissioni Cultura di Camera e Senato. Giannini ha detto che “su un totale di 207mila casi, sono 3mila i docenti interessati ad una procedura conciliativa: la percentuale è quindi del 2,5%”.

Ciò non toglie – ha aggiunto – che ci sia una totale sensibilità per le persone colpite da errore e stiamo cercando di porre rimedio. È un atto di umiltà e necessaria consapevolezza da parte del Governo e mio personale, ma non vuol dire che il sistema non ha funzionato”. Quanto alle nomine, ha aggiunto il ministro, il lavoro “è in corso e calcoliamo che debba essere completato entro la prossima settimana, quindi entro la fine del mese di settembre”.

Per quanto riguarda la dirigenza scolastica “sono state autorizzate 285 nuove immissioni a ruolo per il 2016 e 2017, che ancora non completano il plafond necessario per l’eliminazione del fenomeno della reggenza ma sono destinate a concorso”. Quindi “bandiremo un concorso per tutti i posti vacanti e disponibili in quest’anno scolastico e per quelli che si renderanno disponibili nel corso del triennio – ha precisato Giannini – e questo consentirà, con un calcolo approssimativo, di limitare le reggenze a 330 scuole che restano sottodimensionate. È un decremento fortissimo della presenza di dirigenti scolastici reggenti, che oggi sono 1400 su 7200 presidi o dirigenti in servizio”.