UE: 84% alunni primaria studiano almeno una lingua straniera

da tuttoscuola.com

UE: 84% alunni primaria studiano almeno una lingua straniera
Predomina l’inglese, con oltre 17 mln di studenti. Per l’italiano 0,2

Nel 2014 oltre 18 milioni di allievi delle scuole elementari nell’Unione Europea, cioè l’84% degli alunni a questo livello, stavano studiando almeno una lingua straniera, inclusi quasi 1 mln, il 5%, che ne stava imparando due o più. Lo comunica Eurostat, in occasione della giornata europea delle lingue, che cade il 26 settembre.

A livello della scuola primaria, l’inglese è di gran lunga la lingua più popolare: la studiano oltre 17 milioni di bambini. La dominanza dell’inglese si conferma alle medie (ragazzi e ragazze tra 11 e 15 anni, a seconda dei sistemi scolastici nazionali), con oltre 17 milioni di allievi nell’Ue che lo studiavano come lingua straniera (il 97%) nel 2014.

Il francese (5 milioni o il 34% degli alunni delle scuole secondarie inferiori) è secondo, seguito dal tedesco (3 milioni o il 23%), dallo spagnolo (2 milioni o il 13%), dal russo (0,5 milioni o il 3%) e dall’italiano (0,2 milioni o l’1%).

Attualmente ci sono 24 lingue ufficiali riconosciute nell’Ue, cui si aggiungono lingue regionali, delle minoranze etniche e quelle parlate dai migranti.

L’inglese è la lingua più studiata nella scuola primaria quasi dappertutto, con l’eccezione di Belgio e Lussemburgo, entrambi Paesi con più idiomi ufficiali. Tra le seconde lingue a questo livello, si trova il tedesco in otto Paesi Ue, a partire da Ungheria (20,1%) e Croazia (20%). Il francese predomina come secondo idioma a livello Ue e in sette Stati, soprattutto in Lussemburgo (83,5%), Grecia (16,1%) e Romania (13,2%).