Il 4/10 Giannini incontra i sindacati su inizio anno

da tuttoscuola.com

Il 4/10 Giannini incontra i sindacati su inizio anno
Il commento di Pino Turi (Uil scuola): ok se si va verso il rinnovo del contratto

Un breve comunicato dell’Ansa riferisce che il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha convocato i sindacati di categoria per un incontro, previsto per il 4 ottobre, dedicato all’inizio dell’anno scolastico 2016/2017.

Fonti sindacali fanno sapere che nel corso della riunione si parlerà anche della “evoluzione del sistema dell’istruzione successivamente all’entrata in vigore della legge n. 107 del 2015“, come si legge nella nota di convocazione.

E’ un fatto positivo che ci sia da parte del ministro la volontà di confrontarsi – commenta Pino Turi, segretario della Uil scuola – che sottolinea come la convocazione sia arrivata tardi “ma ancora in tempo per trovare soluzioni agli errori della legge ed evitare le involuzioni del sistema“.

Per il sindacalista “non c’è tempo da perdere tempo e vanno trovate soluzioni concrete per dare garanzie a tutto il personale, trasparenza e certezza di diritti. I nodi irrisolti della legge sono quelli legati alla gestione politica delle decisioni, poi, in sede tecnica si trovano le soluzioni specifiche ai problemi“.

L’incontro sarà anche la sede  per verificare la volontà politica di aprire il negoziato per il rinnovo del contratto scuola – ricorda Turi.  Molte delle materie in discussione infatti,  insieme all’evidente necessità di  recuperare risorse da destinare all’adeguamento degli stipendi del personale fermi da anni,  possono – e  dovrebbero, rilancia Turi –  rientrare nella competenza negoziale.