Offerta dei Beni culturali per le scuole: anche la formazione on the job nel programma per il nuovo

da Il Sole 24 Ore

Offerta dei Beni culturali per le scuole: anche la formazione on the job nel programma per il nuovo

di Alessia Tripodi

Sono 954 i progetti di educazione al patrimonio culturale offerti gratuitamente per il 2016/2017 dal ministero per i Beni culturali alle scuole, ma estese anche agli insegnanti e alle famiglie. Lo comunica il Miur in una nota, spiegando che l’ opuscolo con l’offerta formativa completa del Mibact – con l’elenco di tutte le attività realizzate da istituti, soprintendenze, archivi, biblioteche, musei e luoghi della cultura – è disponibile on line sul sito del ministero , anche suddiviso per regioni.

Il programma per il nuovo anno
Il piano delle attività comprende percorsi didattici, laboratori creativi, tecnico-artistici e multimediali, ma anche esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage e tirocini, conferenze e corsi di aggiornamento.
L’offerta formativa – spiega il Mibact – confluisce nel Piano nazionale per l’educazione al patrimonio culturale, con « l’obiettivo di favorire la conoscenza del patrimonio culturale e contribuire alla formazione di cittadini consapevoli della sua importanza quale bene comune del Paese, strumento di crescita e integrazione sociale».