Circolare Ministeriale 27 settembre 2016, n. 9

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
– Ufficio I –

AOODGOSV 10746

Ai Direttori degli Uffici scolastici regionali
LORO SEDI

e, p.c. Al Capo di Gabinetto
SEDE

Al Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
SEDE

Al Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
SEDE

Ai Dirigenti scolastici delle Istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di II grado, statali e paritarie
LORO SEDI

Al Ministero degli Affari Esteri
Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale – Ufficio IV –
Piazzale della Farnesina, 1
00194 ROMA

 

 

OGGETTO: Assegnazione risorse finanziarie da destinare alle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie per gli studenti che hanno conseguito il diploma nell’anno scolastico 2015/2016 con la votazione di 100 e l’attribuzione della lode.

 

 

Si fa riferimento alla circolare n. 17 del 7 settembre 2015 con la quale questa Direzione generale ha reso noto che il Ministro ha definito il programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2015/2016 con decreto n. 514 del 28 luglio 2015.

Al riguardo, si comunica che, sulla base degli esiti del monitoraggio condotto dalla Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica, e tenuto conto di quanto stabilito dall’art. 5, comma 1, punto I, del sopra citato decreto ministeriale, con l’allegato provvedimento direttoriale n. 964 del 20 settembre 2016 è stato determinato l’importo di euro 370,00 (trecentosettanta/00) da assegnare agli studenti che hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore con la votazione di 100 e lode nell’anno scolastico 2015/2016 .

Nell’anno finanziario in corso le risorse sono erogate tramite gli Uffici scolastici regionali sulla base del numero degli studenti individuati per ciascuna regione.

Le SS. LL., pertanto, non appena riceveranno tali fondi, provvederanno a loro volta ad assegnare le specifiche risorse finanziarie alle scuole statali e paritarie del proprio territorio sulla base del numero degli alunni meritevoli di cui all’elenco inviato alle SS.LL. per posta elettronica da questa Direzione Generale.

Si invitano i dirigenti scolastici a voler procedere alla premiazione degli studenti meritevoli, dopo avere individuato una delle forme di incentivo previste dall’art. 4 del decreto legislativo 29 dicembre 2007 n. 262, nel corso di cerimonie che potranno essere organizzate anche in accordo con gli enti locali.

Si informa, inoltre, che è in corso la rilevazione degli studenti che hanno raggiunto risultati elevati nelle competizioni elencate nella tabella A allegata al citato decreto ministeriale del 28 luglio 2015.

Si rimane a disposizione per eventuali, ulteriori chiarimenti.

IL DIRETTORE GENERALE
Carmela PALUMBO


Allegati