Consenso bipartisan per Mattarella

da tuttoscuola.com

Consenso bipartisan per Mattarella

Unanime apprezzamento per le parole pronunciate a Sondrio dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico, in particolare per il suo richiamo al rispetto del principio di uguaglianza che va garantito a partire dalla scuola.

Per Francesca Puglisi, responsabile scuola, università e ricerca del Pd, “l’investimento del Governo di 3 miliardi all’anno nella scuola va esattamente nella direzione indicata dal Presidente, quella di offrire a tutte le bambine e i bambini, studentesse e studenti le uguali opportunità di apprendimento, per accompagnare tutti al proprio successo formativo, non perdendosi per strada. Al centro dell’autonomia scolastica c’è l’apprendimento degli studenti. Abbiamo fiducia negli insegnanti e nella loro capacità di saper cogliere la meravigliosa sfida educativa che il Paese ha di fronte“.

Anche Elena Centemero, responsabile scuola e università di Forza Italia e presidente della Commissione ‘Equality and non discrimination’ del Consiglio d’Europa, giudica “fondamentale l’appello del presidente Mattarella affinchè la scuola garantisca pari condizioni di partenza per le nostre ragazze e i nostri ragazzi. Occorre riscoprire, e difendere, il valore autentico del nostro sistema educativo, che non può e non deve lasciare indietro nessuno. In un mondo come quello di oggi, attraversato da situazioni di emarginazione e discriminazione e da profonde differenze socio-economiche, la scuola deve poter garantire pari opportunità non solo tra gli studenti del Nord e del Sud del Paese ma anche tra quelli del centro e delle periferie delle grandi città. Un percorso complesso, ma necessario per offrire a tutti la possibilità di ricevere uguali gli strumenti per essere competitivi“.