Inaugurato l’anno scolastico a Sondrio. Le parole di Mattarella e Giannini

da La Tecnica della Scuola

Inaugurato l’anno scolastico a Sondrio. Le parole di Mattarella e Giannini

Oggi, a Sondrio, si è inaugurato l’anno scolastico. All’evento hanno presenziato il presidente della Repubblica in carica, Sergio Mattarella, e il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.

Spettatori d’eccezione circa 1.800 alunni provenienti dagli istituti di tutto il territorio nazionale che sono stati selezionati dagli Uffici Scolastici Regionali: le loro scuole hanno infatti realizzato percorsi e progetti didattici di eccellenza, nel corso dell’anno scolastico 2015-2016, sui temi dell’inclusività, del rispetto e del valore della diversità, dell’intercultura e dell’integrazione, dell’educazione alla legalità, della lotta ai fenomeni del bullismo e della partecipazione alla vita scolastica.
Sul palco si sono esibiti gli alunni dell’Istituto professionale “Da Vinci-Nitti” di Cosenza, del Liceo “Michelangiolo” di Firenze e degli Istituti Comprensivi “Santa Lucia” di Siracusa, “S. Giovanni Bosco” di Isernia, “Serafini-Di Stefano” di Sulmona, della Comunità Montana “Mont Rose-Pont-St. Martin” (Ao).

Nel corso della cerimonia presenti anche l’Orchestra dei Conservatori d’Italia, diretta dal maestro Leonardo De Amicis, che eseguirà l’Inno nazionale con l’accompagnamento degli allievi delle Accademie Militari “Nunziatella” di Napoli e “Pietro Teulié” di Milano, della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia e della Scuola Militare dell’Aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze

Alla cerimonia sono intervenuti anche personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e della società civile.
Nel corso dell’evento è stato realizzato un collegamento in diretta dalle scuole di alcune delle zone del Centro Italia colpite dal sisma lo scorso 24 agosto.