Disturbi dello spettro autistico: traiettorie di sviluppo, basi neurobiologiche, terapia

SienaFree.it del 03-10-2016

”Disturbi dello spettro autistico: traiettorie di sviluppo, basi neurobiologiche, terapia”

Seconda edizione del workshop, segreteria scientifica affidata al dottor Roberto Canitano (roberto_canitano650v).
6 ottobre (14,30-18,30), 7 ottobre (8,45-20), Banca Monte dei Paschi, Piazza Salimbeni 3, Siena

SIENA. Si terrà il 6 e il 7 ottobre la seconda edizione del workshop dal titolo “Disturbi dello spettro autistico: traiettorie di sviluppo, basi neurobiologiche, terapia”, in programma presso la sede di Banca Monte dei Paschi, situata in Piazza Salimbeni 3 a Siena.

Si tratta di un approfondimento su alcuni dei temi emergenti nello studio e nella ricerca dei disturbi dello spettro autistico, realtà che ha raggiunto una rilevanza epidemiologica di rilievo. La segreteria scientifica è affidata al dottor Roberto Canitano della UOC Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, diretta dal professor Joussef Hayek, e al professor Yuri Bozzi dell’Università di Trento e del CNR-Neuroscienze di Pisa.

“Affronteremo diverse tematiche dei disturbi dello spettro autistico – afferma il dottor Canitano –, dai disordini del linguaggio ai rapporti con altre patologie neuropsichiatriche. Cercheremo di fornire elementi di riflessione importanti per il futuro approccio diagnostico e di ricerca, anche attraverso il contributo di esperti di carattere internazionale”.

Tra gli studiosi che interverranno ci sono Laura Ricceri e Maria Luisa Scattoni dell’Istituto Superiore di Sanità, che si soffermeranno sulla ricerca in Italia, il professor Will Spooren, che esporrà il coordinamento del progetto multicentrico più importante d’Europa, e la professoressa Sylvie Tordjman dell’Università di Rennes, che presenterà uno studio sperimentale di tipo psicofisiologico di comparazione tra psicosi e disturbi dello spettro autistico. Tra gli interventi previsti anche quello di Pierluigi Tosi, direttore generale dell’AOU Senese, che aprirà la giornata del 7 ottobre. Della segreteria organizzativa del workshop si occupa la UOC Formazione del personale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.