Dislessia, al via Settimana nazionale su disturbi apprendimento

Agenzia AdnKronos del 04-10-2016

Dislessia, al via Settimana nazionale su disturbi apprendimento

ROMA. Sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Questo l’obiettivo della prima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia che, da oggi al 10 ottobre, coinvolge 92 città italiane con iniziative nelle scuole, nelle piazze, nei teatri.

A organizzarla l’Associazione Italiana Dislessia (AID) che ha impegnato oltre 1.500 volontari, parte delle 98 sezioni dislocate su tutto il territorio nazionale, per gestire gli oltre 600 eventi, laboratori e spettacoli organizzati nelle diverse città.

L’iniziativa è stata indetta in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week e con il sesto anniversario della Legge 170 dell’8 ottobre 2010, che ha sancito in Italia il diritto alle pari opportunità nell’istruzione per i ragazzi con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.

Tra gli eventi previsti a Roma (l’elenco completo è disponibile sul sito http://www.aiditalia.org/ o alla pagina Facebook dell’Associazione https://www.facebook.com/aiditalia), “La scuola di fronte alla sfida dei Dsa”, venerdì 7 e sabato 8 ottobre, presso l’Università degli Studi di Roma 3. Due giornate formative con esperti di didattica e di Evidence Based Education che avranno come focus le novità introdotte e applicate a 6 anni di distanza dalla Legge 170, con workshop tematici sulle metodologie didattiche innovative e attività pratiche laboratoriali e interattive.