Domani 7 studenti in piazza

da tuttoscuola.com

Domani 7 studenti in piazza
Manifestazioni in 70 città promosse da Link e Uds. Parole d’ordine no alla Buona Scuola e no al referendum

Ora basta. Decidiamo noi“. E’ questo lo slogan con cui domani gli studenti – o almeno quelli che raccoglieranno l’invito rivolto loro dalle organizzazioni studentesche Link e Uds – scenderanno in piazza in 70 città italiane: per manifestare contro la ‘Buona scuola’, ma anche, e forse soprattutto, per sostenere il no al referendum del 4 dicembre.

La riforma approvata nel luglio 2015 è solo il primo attacco sferrato dal governo Renzi contro la democrazia“, dice infatti all’AdnKronos Francesca Picci, coordinatrice nazionale dell’Unione degli Studenti, ma “l’ultimo tassello di questo attacco è il referendum costituzionale con cui il governo sta tentando di realizzare un accentramento di potere. Noi vogliamo difendere la sovranità popolare e la tutela della democrazia può partire solo dalle scuole“.

La mobilitazione del 7 ottobre sarà solo la prima. Una manifestazione intermedia tra quella di domani e il 4 dicembre, è infatti in programma per il prossimo il 29 ottobre, giorno dell’apertura ufficiale della campagna elettorale sul referendum costituzionale.