Panino da casa? per 54% operatori sanitari rischi salute

da tuttoscuola.com

Panino da casa? per 54% operatori sanitari rischi salute
Sondaggio della Società italiana di igiene

Panino a scuola, il 54% degli operatori sanitari lo ritiene un fenomeno da contrastare per possibili problemi igienico-sanitari, nutrizionali e per le ricadute educative; viceversa, il 23% lo ritiene un sistema innovativo da incoraggiare, ma con opportune linee-guida per le famiglie; il 22% una modalità da gestire con opportuni accorgimenti a tutela degli alunni.

“La mensa scolastica sostituita con il pasto portato da casa sconfessa linee guida internazionali e documenti ministeriali”, commenta il presidente della Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti), Carlo Signorelli.

La società scientifica ha effettuato un sondaggio su circa 200 operatori di sanità pubblica italiani, dopo la sentenza della Corte di Appello del Tribunale di Torino che consente di consumare cibo portato da casa in alternativa a quello distribuito nelle mense scolastiche.

Per Signorelli, questa possibilità “introduce seri rischi di natura igienico-sanitaria, ma soprattutto nutrizionale rispetto al fenomeno della malnutrizione, del sovrappeso e dell’obesità infantile che è uno dei maggiori problemi sanitari del nostro Paese”.