I prof tornano a scuola? Parola al Ministro Giannini

da tuttoscuola.com

I prof tornano a scuola? Parola al Ministro Giannini

I prof dovranno tornare a scuola, per imparare come fare la scuola! Tutti i 750 mila insegnanti torneranno sui banchi? Ancora troppi docenti applicano il vecchio modello di insegnamento, basato sulla logica della didattica frontale.

Gli studenti di oggi, nati tra computer e smartphone, non si accontentano più. I professori dovranno allora partecipare ai corsi di formazione che si terranno in ogni istituto e approfondire indispensabili temi e materie come il digitale e la lingua inglese”: lo annuncia in un’intervista il ministro dell’Istruzione Stefania  Giannini.

Il ministro parla anche della riforma degli esami: “Quello delle medie e’ una specie di candidatura al Nobel, ci sono cinque prove scritte, una batteria di professori che interroga. Va modernizzato. La  maturità? Il quizzone, l’unica delle tre prove non disciplinare, andrebbe sostituito magari con la certificazione delle competenze, ottenuta con gli Invalsi eseguiti dalle elementari fino al liceo”.

Infine, dei tanti appelli a eliminare i compiti a casa dice: “Credo che siano gli insegnanti più insicuri ad assegnare un carico eccessivo di lavoro a casa. Io però posso intervenire sul modello, non sulla misura”.