Progetto SMART

Si tiene a Torino l’11 ottobre 2016 il convegno conclusivo del Progetto europeo SMART (Science and Mathematics Advanced Research for good Teaching) dal titolo: “The SMART Project: past, present and future for Mathematics and Science teaching”.
Il progetto SMART è stato lanciato a settembre dell’anno scorso nell’ambito di Erasmus+, il nuovo programma dell’UE a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport. Smart è stato selezionato dalla Comunità Europea tra i 235 progetti presentati (di cui solo 24 approvati) e vede tra i partner anche il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
Il progetto – che ha durata biennale – realizza l’idea comunitaria di “Partenariato Strategico Transnazionale”, un confronto e una condivisione tra Paesi di azioni innovative nel settore dell’istruzione e della formazione. Miur, Università di Torino, Università di Roma 3 e Accademia delle Scienze hanno lavorato, congiuntamente ad alcune istituzioni scolastiche e universitarie europee (Svezia, Germania, Ungheria e Olanda), alla costruzione di corsi on line aperti di matematica, fisica e scienze.
I risultati di questo lavoro, le ipotesi di utilizzo in ambito nazionale dei materiali prodotti e le modalità di accesso agli open on line courses, verranno appunto presentati martedì 11 all’Accademia delle Scienze di Torino (Sala dei Mappamondi), dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Considerata l’esiguità dei posti a disposizione si consiglia l’iscrizione on line al link https://goo.gl/forms/1d7q5sdDnTMsGDX22

– Per maggiori informazioni sul progetto: http://smartpps.carloanti.it/