Elenchi degli idonei: la Sicilia segue l’esempio della Toscana

print

da tuttoscuola.com

Elenchi degli idonei: la Sicilia segue l’esempio della Toscana

Come avevamo previsto, dopo l’USR della Toscana che nei giorni scorsi ha deciso di pubblicare gli elenchi nominativi di candidati, con relativi punteggi, risultati idonei nel concorso ma non compresi nella graduatoria di merito entro il 10%, altri USR ne stanno seguendo l’esempio.

È il caso dell’USR della Sicilia che ha provveduto a pubblicare l’elenco dei 66 candidato nella classe di concorso AD05, inglese, che non erano compresi nella graduatoria di merito, comprensiva della maggiorazione del 10%. Probabilmente lo stesso USR Sicilia, come ha fatto quello della Toscana, provvederà alla pubblicazione anche degli elenchi degli idonei non compresi nel 10% delle graduatorie di merito delle altre classi di concorso con surplus di candidati.

Altri USR possono adottare analoghe iniziative.

Ad oggi sono state pubblicate da quasi tutti gli USR (manca soltanto il Lazio) le graduatorie della classe di concorso AD05 – inglese e risultano vacanti 228 posti.

Una eventuale graduatoria nazionale (suggerita mesi f per prima da Tuttoscuola) potrebbe consentire di coprire tutti i 228 posti vacanti e accogliere gli idonei esclusi dalla graduatoria di merito.

Si tratta di una norma a costo zero che potrebbe già essere introdotta nella prossima legge di bilancio.

Gli elenchi toscani e siciliani non hanno alcun valore legale, ma, se seguiti da altri, potrebbero indurre il legislatore a integrare, con una norma transitoria, la legge sul concorso.