Educazione alla salute e all’alimentazione: un bando per le scuole

da La Tecnica della Scuola

Educazione alla salute e all’alimentazione: un bando per le scuole

In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, che si celebra ogni anno il 16 ottobre, per commemorare la fondazione della FAO nel 1945, il Miur lancia il bando per le scuole “Piano nazionale per la promozione dell’educazione alla salute, dell’educazione alimentare e a corretti stili di vita“.

Anche per questo – ha detto il Ministro Giannini – abbiamo deciso di stanziare 1,5 milioni per la predisposizione di un Piano nazionale per la promozione dell’educazione alla salute, all’educazione alimentare e ai corretti stili di vita. Chiediamo alle scuole un coinvolgimento attivo. Raccoglieremo le migliori progettualità, portando avanti il lavoro cominciato durante l’Expo 2015. La cultura per la qualità del cibo è parte della nostra identità e della nostra storia. Dobbiamo trasmetterla alle nuove generazioni per tenere alta una tradizione produttiva su cui abbiamo fondato la nostra crescita e la nostra eccellenza in tutto il mondo. Dobbiamo educare ad un corretto rapporto con il cibo, sia per le ricadute sanitarie, sia per un futuro senza sprechi. Un tema su cui di recente il Parlamento ha varato un importante provvedimento”.

Al bando potranno partecipare tutte le scuole, anche in Rete e in collaborazione con istituzioni pubbliche e private, proponendo la propria candidatura con un solo progetto, che dovrà realizzare, in coerenza con il PTOF, percorsi di educazione e formazione interdisciplinare attraverso contenuti innovativi e l’utilizzo di tecnologie digitali, secondo il modello della ricerca-azione.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate al Ministero esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it, a partire delle ore 00.01 del 15 ottobre 2016 ed entro le ore 23.59 del 5 novembre 2016.