Giannini, stanziato un miliardo per l’istruzione

da tuttoscuola.com

Giannini, stanziato un miliardo per l’istruzione

Gli investimenti sulla scuola e sulla lingua italiana nell’ultima legge di bilancio “sono importanti per  quantità, perchè, facendo una considerazione generale su tutte le competenze del mio ministero – quindi scuola, università e ricerca – abbiamo un miliardo di risorse nuove, disponibili per una serie di cose che vanno dal diritto allo studio potenziato e sollevato a livelli che non erano mai stati conosciuti dal nostro Paese; che vanno dalla valorizzazione dei dipartimenti di eccellenza al proseguimento nell’assunzione dei giovani ricercatori“. Così il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, parlando con i giornalisti a margine degli Stati generali della lingua italiana, in corso di svolgimento a Firenze.

Sono tutte cose assolutamente importanti – ha aggiunto il ministro – ma soprattutto per qualità. Vorrei sottolineare la coerenza di un governo che ha avviato dei processi. Oggi parliamo di lingua e di cultura: se n’è parlato per la prima volta nel 2014, abbiamo assunto degli impegni: l’impegno di riconoscere la professionalità di chi deve integrare gli stranieri in Italia e di chi deve promuovere l’Italia nel mondo anche attraverso la sua lingua, ed è un impegno assunto e mantenuto con la classe di concorso specialistica”.

Abbiamo assunto l’impegno, e questa è forse la cosa più importante, a far sì che un sistema-Paese abbia strumenti, abbia risorse per poter far competere la nostra lingua e la nostra identità nello scenario globale“, ha infine osservato Giannini.